559 CONDIVISIONI
Covid 19

Il calendario della riapertura delle spiagge: quando inizia la stagione balneare in ogni Regione

Con l’avvicinarsi dell’estate gli italiani tornano in spiaggia: in alcune Regioni gli stabilimenti balneari hanno già riaperto, come avvenuto in Campania, Lazio e Liguria. In tante altre Regioni costiere, invece, la ripartenza dei lidi è programmata per la metà di maggio, ma molto spesso non esiste una vera data prestabilita: vediamo la situazione Regione per Regione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Stefano Rizzuti
559 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Molti hanno riaperto, altri attendono regole regionali o, semplicemente, l’arrivo dell’estate: per la ripartenza degli stabilimenti balneari non c’è una data precisa, il governo ha preferito rinviare ogni decisione alle singole Regioni. Che, quindi, si sono organizzate in autonomia per decidere quando far riaprire gli stabilimenti in vista della stagione estiva. Così che chi, come Campania e Lazio, è già partito tra fine aprile e inizio maggio, mentre tante altre Regioni costiere si apprestano a far ripartire gli stabilimenti nelle prossime settimane, la maggior parte intorno alla metà di maggio.

In quali Regioni hanno già riaperto gli stabilimenti balneari

È il Sindacato italiano balneari (Sib) a tracciare una mappa della situazione attuale in Italia, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore. Oltre alla Campania, partita il 26 aprile, ha aperto i suoi stabilimenti anche il Lazio dal primo maggio: molte località, in seguito alle ordinanze comunali, sono già ripartite, come nel caso di San Felice Circeo, Ponza, Sperlonga. Nei prossimi giorni toccherà ad altre: l’8 maggio Sabaudia, il 15 Ostia e Fiumicino. Ha iniziato il primo maggio anche la Liguria, ma non tutti gli stabilimenti hanno ripreso l’attività da subito. In Toscana alcuni sono già aperti, ma non ci sono regole specifiche sulle date, così altri attenderanno ancora qualche giorno. Partenza a rilento in Emilia-Romagna: in riviera ha riaperto, per ora, meno della metà degli stabilimenti, mentre per gli altri si attende la metà del mese.

Quando riapriranno i lidi nelle altre Regioni

In Puglia si punta a riaprire gli stabilimenti balneari a partire dal 15 maggio, mentre il Veneto vuole ripartire dal weekend dell’8 e 9 maggio, almeno per i primi lidi. Per gli altri si attenderà invece tra il 15 e il 22 maggio. In Abruzzo si parte il primo giugno, più o meno gli stessi giorni in cui si riaprirà nelle Marche. Per le isole, invece, la situazione è diversa e dipende anche dai dati epidemiologici: attualmente Sardegna e Sicilia sono in zona arancione, quindi molti stabilimenti attendono il passaggio in giallo per riaprire. In Sardegna gli stabilimenti sono riaperti, teoricamente, dal primo maggio, ma ancora sono in pochi quelli che hanno deciso di ripartire subito, mentre per gli altri si attenderà probabilmente il 10 o il 17 maggio. La Sicilia, invece, spera di poter riaprire intorno alla metà di maggio.

559 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views