331 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

I funerali saranno brevi e sarà vietato il corteo di accompagnamento al feretro

Le cerimonie funebri saranno di nuovo consentite a partire dal 4 maggio, come previsto dal dpcm del 26 aprile. Ma dovranno svolgersi seguendo una serie di misure anti contagio che sono state specificate in una circolare ai prefetti del capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Michele di Bari.
A cura di Annalisa Cangemi
331 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da lunedì 4 maggio sarà di nuovo consentito celebrare le cerimonie funebri, preferibilmente all'aperto, con un massimo di 15 partecipanti, come indicato dal dpcm dello scorso 26 aprile. Ma si dovranno osservare una serie di misure anti Covid-19, come l'obbligo di mascherina e il mantenimento della distanza di sicurezza, che sono state specificate in una circolare, inviata ai prefetti, del capo del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Michele di Bari, adottata a seguito dalla richiesta fatta al Viminale dalla Conferenza episcopale italiana. Le altre funzioni religiose invece verranno celebrate a partire dal 10 maggio.

"La forma liturgica della celebrazione rientra nella competenza dell'autorità ecclesiale – scrive il ministero dell'Interno nel testo attuativo del dpcm del 26 aprile – secondo un prudente apprezzamento legato alle diverse situazioni nei vari territori, le tradizioni e le consuetudini locali, assicurando che la cerimonia si svolga in tempo contenuto".

Nella circolare si specifica che le cerimonie debbano essere circoscritte esclusivamente in un edificio di culto o in un luogo all’aperto, svolgendosi comunque in un tempo contenuto; che una volta terminato il funerale, i partecipanti dovranno allontanarsi evitando assembramenti e, soprattutto, cortei di accompagnamento del feretro; che tutti i riti previsti debbano comunque compiersi nel medesimo luogo in cui viene celebrata la cerimonia funebre; che, nel caso in cui venga celebrata la Messa, e non la sola liturgia della parola, sia evitato il contatto fisico e lo scambio del segno della pace, in continuità con le disposizioni ecclesiastiche già emanate. Oltre a ribadire l'obbligo di indossare i dispostivi di protezione personale, la circolare richiama, in caso di celebrazione in un luogo chiuso, la necessità di assicurare che il locale garantisca una capienza adeguata al distanziamento e sia previamente sanificato.

331 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views