139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

Governo Draghi, il programma di Grillo: “Bisogna creare un ministero della transizione ecologica”

Poco prima dell’incontro con il presidente incaricato Mario Draghi, Beppe Grillo ha pubblicato un post sul suo blog in cui ha scritto il suo programma di governo: creare un ministero della transizione ecologica, creare un Consiglio per lo sviluppo sostenibile, abbassare l’imposta alle società benefit e ridurre sussidi ambientali nocivi. “Le fragole sono mature”, conclude.
A cura di Tommaso Coluzzi
139 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Beppe Grillo lancia il suo programma di governo. Lo fa con il suo ultimo post, pubblicato sul suo sito e sui social con il titolo "In alto i profili", richiamando le parole pronunciate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell'incaricare proprio Mario Draghi. Il garante del Movimento 5 Stelle, elenca i provvedimenti essenziali per lui – e per il Movimento 5 Stelle – poche ore prima l'incontro con il presidente incaricato. "Creare un ministero per la transizione ecologica", annuncia Grillo. Come? "Fondere in un ministero per la transizione ecologica gli attuali ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico". Come hanno fatto "Francia e Spagna, e altri Paesi". E poi "nominare ministra/o un persona di alto profilo scientifico e di visioni", scrive Grillo.

Per Grillo quello dell'ambiente è un tema centrale. "Dare la competenza della politica energetica al nuovo ministero per la transizione ecologica o almeno all’eventuale superstite Ministero dell’ambiente. Come è in Francia, Svizzera e altri paesi", è un altro punto. Poi "meno imposta alle società benefit", ovvero "ridurre alle società benefit e a quelle che lo diventino l’imposta sul reddito d’impresa".

E ancora creare "anche in Italia, come in Germania, Francia e altri Paesi, un Consiglio superiore per lo sviluppo sostenibile con pochi membri, in numero dispari tra 5 e 9, composto di personalità di altissimo profilo scientifico, nominate dal presidente della Repubblica per un lungo mandato (5-10 anni)". E infine "ridurre sussidi ambientalmente nocivi con ammortizzatori tecnici/fiscali/sociali per le categorie svantaggiate". Secondo Grillo "la Commissione europea ci dice: volete spendere i nostri 80 miliardi per ridurre l’impatto ambientale, ma state spendendo i vostri 20 miliardi con sovvenzioni che lo aumentano". E in conclusione: "Le fragole sono mature, le fragole sono mature".

139 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views