354 CONDIVISIONI

Giornata contro l’omofobia, Mattarella: “Non si possono derogare diritti e uguaglianza”

Il Presidente della Repubblica, nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, ha ricordato che “il rispetto dei diritti di ogni persona, l’uguaglianza fra tutti i cittadini, sancita dalla nostra Costituzione e dagli ordinamenti internazionali che abbiamo fatto nostri, non sono derogabili”.
A cura di Tommaso Coluzzi
354 CONDIVISIONI
Immagine

Nella Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, ci pensa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a spegnere le polemiche scaturite dalla circolare del ministero dell'Istruzione: "Questa Giornata internazionale chiede l’attenzione sulle violazioni alla dignità della persona motivate con orientamenti sessuali diversi dal proprio – sottolinea il capo dello Stato – Occorre educare a una cultura della non discriminazione, per costruire una comunità che metta al bando ogni forma di prevaricazione radicata nel rifiuto delle differenze". E ricorda: "Il rispetto dei diritti di ogni persona, l’uguaglianza fra tutti i cittadini, sancita dalla nostra Costituzione e dagli ordinamenti internazionali che abbiamo fatto nostri, non sono derogabili".

Il Presidente della Repubblica ci tiene a sottolineare che "solidarietà e responsabilità sono alla base della nostra comune convivenza". E aggiunge: "Solo la comprensione reciproca può portare alla piena accettazione di tutto ciò che è ‘altro' da sé e al riconoscimento di ciascuna individualità". In conclusione, "il messaggio di questa giornata è l’invito a rinnovare l’impegno al rispetto dell’altro e delle sue scelte – spiega Mattarella – elementi alla base del vivere collettivo".

La ricorrenza di oggi è l'occasione per Enrico Letta per rilanciare ulteriormente la battaglia su disegno di legge Zan, bocciato a ottobre al Senato e appena ripresentato a Palazzo Madama. Anche se si tratta di un'operazione quasi impossibile – sia per i tempi strettissimi dettati dalla fine della legislatura, sia per l'equilibrio politico del Senato – il Partito Democratico dice di volerci provare sul serio: "Nella giornata mondiale contro l'omofobia, la biofobia e la transfobia il nostro impegno ancora più determinato ad approvare il ddl Zan", twitta Letta.

354 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views