122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giorgia Meloni incontra Papa Francesco in Vaticano insieme al compagno e alla figlia

Papa Francesco incontra Giorgia Meloni, insieme al compagno e alla figlia Ginevra, in udienza privata in vaticano. La presidente del Consiglio è arrivata alle 10, accolta dal picchetto d’onore.
A cura di Tommaso Coluzzi
122 CONDIVISIONI
Immagine

Giorgia Meloni incontra in udienza privata Papa Francesco. È la prima volta per la presidente del Consiglio italiana, che ricopre l'incarico solo da pochi mesi ma ha avuto già modo di incontrare il Pontefice in passato. L'ultima volta ai funerali del Papa emerito Benedetto XVI, solo pochi giorni fa. Meloni è arrivata in Vaticano – nel cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico – poco prima delle dieci, insieme al compagno Andrea Giambruno e alla figlia Ginevra. Ad accoglierla il picchetto d'onore della Guardia svizzera pontificia, con il reggente della Casa pontificia, padre Leonardo Sapienza. Presente anche l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede Francesco Di Nitto. Poi, proprio alle dieci, è cominciato l'incontro in forma privata.

L'udienza privata è terminata dopo circa 35 minuti. È stata anche l'occasione per scambiarsi dei doni: la presidente Meloni ha regalato al Pontefice una copia del libro "La Santa Messa spiegata ai bambini" di Maria Montessori, del 1955, un volumetto contenente "Il Cantico delle creature" e "I Fioretti" di San Francesco d'Assisi del 1920 e un angelo dalla sua collezione privata; Papa Francesco, invece, ha donato alla presidente del Consiglio un'opera in bronzo dal titolo "Amore sociale", raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta "Amare Aiutare". E ancora, il Pontefice ha consegnato a Meloni anche una serie di documenti: il Messaggio per la Pace di quest'anno, il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, il volume sull'Appartamento Pontificio e il libro "Un'Enciclica sulla pace in Ucraina".

Al termine dell'incontro la presidente del Consiglio ha lasciato il Vaticano per dirigersi a Palazzo Chigi, dove oggi incontrerà anche il premier giapponese Fumio Kishida. Tra i due è prevista una colazione di lavoro, poi terranno una dichiarazione congiunta.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views