
Ennesima situazione imbarazzante sulla scena internazionale per il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Infatti, come messo in evidenza dall'interessante blog Nomfup, il Premier britannico David Cameron ha raccontato a diversi giornali (il Telegraph in particolare) uno strano retroscena relativo alla partecipazione del Cavaliere al vertice internazionale:
"Dopo un negoziato difficile e lungo sui meccanismi di sostegno economico, il premier italiano Silvio Berlusconi ha cercato di alleggerire il clima con una barzelletta, ricorda Cameron. La prima frase era: “Perchè il pollo ha attraversato la strada?”. Ma la seconda era talmente sporca che l’interprete si è rifiutato di tradurla!”

Ovviamente la notizia della "strana censura" ha suscitato la curiosità dei bloggers e dei giornalisti ed è stata ripresa con il solito puntuale approfondimento da "ilpost.it" che ha verificato come si tratti presumibilmente di una variante del tutto personale di una famosa barzelletta che circola da oltre 150 anni (e che ha addirittura un proprio sito dedicato con migliaia di varianti). Resta però sconosciuta la conclusione censurata dall'imbarazzato interprete, il quale forse non conosceva l'abitudine del nostro Presidente del Consiglio di raccontare con tranquillità e senza porsi eccessivi problemi anche storielle dai contenuti "discutibili". Come dimenticare infatti le sue perle storiche, dalla barzelletta sui campi di concentramento alle numerose arguzie sul genere femminile (su tutte l'ultima barzelletta avente per oggetto Rosy Bindi e terminata con una inopportuna bestemmia).
