“Fornero al cimitero”, è polemica fra Diliberto ed il Ministro del welfare
La proposta di riforma del lavoro è stata appena presentata dal Governo dopo la lunga trattativa con le parti sociali e con il mancato accordo con la Cgil già si intravedono le prime avvisaglie di scontro. Il primo sindacato italiano ha già proclamato uno sciopero generale e molti politici di sinistra si sono accodati alle proteste. Tra di questi l'ex Ministro e leader dei Comunisti Italiani Oliviero Diliberto che però sembra andato fuori misura ieri quando si è fatto fotografare a fianco di una signora con una maglietta dalla scritta eloquente contro i Ministro del lavoro "La Fornero al Cimitero", scatenando l'ira della Ministra .
La foto ovviamente non è per niente piaciuta alla Fornero che in comunicato stampa ufficiale sul sito del Ministero è andata giù dura "provo profondo disgusto e sdegno e denuncio l’irresponsabilità di simili comportamenti e non soltanto perché mi trovo a essere l’oggetto di questi slogan" ha detto la Ministro. Fornero, ricordando le parole di Diliberto sull'articolo 18 e senza mai citarlo esplicitamente, ha rincarato la dose affermando che " un ex membro del Parlamento italiano non sia legittimato a parlare di norme di civiltà quando adotta simili comportamenti" e infine senza mezze misure ha sentenziato che "l’ex deputato ritratto in quella fotografia di certo non era degno di nessuno de i ruoli pubblici ricoperti".
La #foto di ieri è stata fatta perché la figlia della lavoratrice ha fatto un esame con me. Non mi ero accorto della scritta e mi dispiace.
— Oliviero Diliberto (@odiliberto) Marzo 21, 2012
Pronto il passo indietro di Diliberto che si è subito scusato con il Ministro chiarendo che non si era accorto della scritta sulla maglietta mentre era intento nel farsi fotografare al fianco della donna. La sua portavoce ricorda che mentre erano in Piazza per protestare contro la modifica dell'articolo 18 hanno portato la loro solidarietà ai lavoratori ex Ibm che protestavano li vicino, alcuni dei quali hanno voluto fare una foto con l'ex Ministro del Governo D'alema. Su twitter il segretario Pdci dispiaciuto ha precisato che la foto di ieri è stata fatta perché la figlia della lavoratrice in questione aveva fatto un esame con lui e specificando nuovamente che non si era accorto della scritta.