278 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Fino a quando terremo le mascherine al chiuso

Le mascherine rimangono obbligatorie in alcuni luoghi fino al prossimo 15 giugno. Resta la raccomandazione di indossarle comunque in tutti i contesti in cui si crea assembramento.
A cura di Annalisa Cangemi
278 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dal 1 maggio l'obbligo di mascherine è caduto in quasi tutti i luoghi pubblici al chiuso, ma rimaranno necessarie per un altro mese e mezzo in alcuni contesti. Il dispositivo di protezione resta comunque raccomandato nei luoghi in cui si crea assembramento. In generale però le mascherine non sono più richieste dal 1 maggio nei bar e nei ristoranti, nei supermercati e nei negozi, negli stadi, nelle arene, nei posti di lavoro, pubblici e privati (qui le mascherine restano comunque fortemente raccomandate). Negli uffici restano in vigore le indicazioni e i protocolli aziendali, e le regole emanate dal ministro della Pa Renato Brunetta per la Pubblica amministrazione.

Le mascherine sono ancora obbligatorie fino al 15 giugno sui mezzi pubblici e per i trasporti a lunga percorrenza (bus, tram, metropolitane, treni, navi, traghetti e aerei) nei cinema, nei teatri, nelle discoteche e nei locali che fanno musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. L'obbligo di indossarle rimane anche per i lavoratori e i visitatori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, negli ospedali, nelle residenze sanitarie, negli hospice e nelle strutture riabilitative. Anche per la scuola le regole non sono cambiate: è ancora necessario indossare la mascherina fino alla fine dell'anno scolastico. Su questo Matteo Salvini ha chiesto una modifica: "Se fosse per me le mascherine si potrebbero e dovrebbero togliere ovunque, anche in classe". Secondo il segretario della Lega è sbagliato il fatto che i bambini di sette anni debbano tenere la mascherine fino a giugno.

Mascherine al chiuso, ecco dove rimarranno

Trasporti

Mascherina obbligatoria sui mezzi a breve e a lunga percorrenza, come bus, tram, metropolitane, treni, navi, traghetti e aerei. Al momento l'obbligo è fissato fino al 15 giugno.

Cinema e teatri

Anche in questo caso la scadenza dell'obbligo è il 15 giugno. Le mascherine si dovranno quindi indossare negli "spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto e cinematografiche".

Palazzetti dello sport

L'obbligo è in vigore "per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso".

Discoteche

Le mascherine sono ancora obbligatorie nei locali di intrattenimento e musica dal vivo.

Scuola

Studenti con mascherina in classe fino alle vacanze: prorogato l'obbligo di mascherine, chirurgiche o di maggiore efficacia protettiva, fino alla conclusione dell'anno scolastico 2021-2022.

Ospedali e Rsa

Resta l'obbligo di mascherina per lavoratori, utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali.

278 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views