83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Sardegna 2019

Exit poll Elezioni Regionali Sardegna: i dati

I primi exit poll delle Elezioni Regionali in Sardegna dove il voto è andato avanti fino alle 22 di domenica sera. Lo spoglio inizierà domani mattina alle 7. I candidati favoriti sono tre: Christian Solinas per il centrodestra, Massimo Zedda per il centrosinistra e Francesco Desogus per il Movimento 5 Stelle. In testa il centrodestra.
A cura di Susanna Picone
83 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chiusi alle ore 22 i seggi delle Elezioni Regionali in Sardegna. Chiamati al voto quasi un milione e 500mila cittadini, che hanno scelto chi sarà il successore del Presidente uscente Francesco Pigliaru. Alle Elezioni regionali in Sardegna si sono presentati sette candidati: Christian Solinas sostenuto da una coalizione di centrodestra, Massimo Zedda sostenuto dal centrosinistra, Francesco Desogus del Movimento 5 Stelle, Vindice Lecis, per Rifondazione comunista; Andrea Murgia, di Autodeterminazione, Mauro Pili, per Sardi liberi, Paolo Maninchedda, per il Partito dei sardi. Lo spoglio dei voti inizierà lunedì mattina alle 7 per cui i risultati finali non si conosceranno prima di domani. In serata dunque l’unico dato ufficiale che arriverà sarà quello dell’affluenza, alle 19 in aumento rispetto a cinque anni fa. Arrivano però intanto i primi exit poll delle elezioni sarde realizzati dal consorzio Opinio, composto da Piepoli, Noto ed Emg. Al primo posto ci sarebbe Christian Solinas (cdx) che oscillerebbe tra il 37-41%; poi Massimo Zedda (csx), tra il 36-40; al terzo posto Francesco Desogus (M5s), secondo la rilevazione tra il 13-17. Forte voto disgiunto a favore di Zedda.

Exit poll Elezioni Regionali Sardegna

In Sardegna si vota con un unico turno, per cui domani sarà possibile sapere chi è il Presidente eletto. Vince chi prende più voti e per la coalizione più votata ci sarà un premio di maggioranza, che varia in base ai consensi raccolti. Le soglie di sbarramento sono al 10% per le coalizioni e al 5% per le liste. I dati ufficiali verranno trasmessi attraverso l’apposito sito creato dalla Regione Sardegna per seguire in diretta lo spoglio. Questo il link al sito, su cui vengono fornite anche le informazioni riguardo l’affluenza: http://www.sardegnaelezioni.it/it/regionali/2019. Dopo l’Abruzzo, il voto di domenica in Sardegna rappresenta un altro importante test per il governo guidato da Giuseppe Conte.

83 CONDIVISIONI
15 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views