145 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ex Ilva, stop a emendamento della Lega per reinserire lo scudo penale. Salvini: “Governo bugiardo!”

L’emendamento della Lega per reintrodurre lo scudo penale per ArcelorMittal non è stato ammesso alla discussione in commissione Bilancio al Senato. La proposta, che porta la firma di Matteo Salvini, è stata giudicata estranea alla materia della commissione. Il leader del Carroccio ha attaccato pesantemente il governo sulla vicenda.
A cura di Francesco Di Blasi
145 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva il "no" della commissione Bilancio del Sentato alla proposta di ripristino dello scudo penale presentata dalla Lega. L'emendamento, il cui primo firmatario è Matteo Salvini, punta a reintrodurre lo scudo penale per facilitare ArcelorMittal nella realizzazione del piano ambientale previsto a Taranto. La commissione Bilancio ha stoppato la proposta per "estraneità di materia", non ammettendola quindi alla discussione.

Dopo la notizia, è intervenuto il leader del Carroccio Matteo Salvini, che ha attaccato pesantemente il governo con un post su Facebook. "È una vergogna, il governo è in fuga. Da Conte e Renzi solo chiacchiere e bugie", ha esordito l'ex ministro dell'Interno, che ha poi aggiunto: "Lasciano senza lavoro migliaia di lavoratori e condannano l'Italia a rinunciare a una produzione fondamentale per ogni paese industrializzato".

Le parole di Conte dopo l'incontro con Mittal

Pochi giorni fa un vertice a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, la famiglia Mittal e i principali ministri interessati alla vicenda dell'Ilva, aveva prodotto segnali incoraggianti. "I Mittal durante questo ampio confronto si sono resi disponibili ad avviare immediatamente una interlocuzione volta a definire un percorso condiviso a Taranto", aveva detto Conte, che però non si era sbilanciato sulla questione dello scudo penale sottolineando: "Non abbiamo discusso di scudo penale ma di come risolvere il problema di un polo industriale che ha rilievo per l'intera manifattura nazionale. A me come decisore politico preoccupa molto di più l'obiettivo di ottenere un piano industriale sostenibile, e su questo sono concentrato. Vorremo fare di Taranto un polo siderurgico all'avanguardia nel mondo. Prendiamo atto della grande apertura, della mutata disponibilità. In tutto questo – aveva concluso Conte ai giornalisti – se volete parlare di scudo lo fate da soli".

Il parere dei pm di Milano sullo scudo penale

Qualche giorno fa sulla questione dello scudo penale si erano espressi anche i pm di Milano. Nell'atto di intervento nella causa civile che vede contrapposti il gruppo franco indiano e i commissari del polo siderurgico, i pm sostenevano che l'assenza dello scudo penale come motivazione di ArcelorMittal per lasciare l'acciaieria di Taranto poteva essere un pretesto. "Il recesso dell'azienda – come si legge nelle carte dei pm – potrebbe essere dovuto a una crisi aziendale".

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views