52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Emilia Romagna 2020

Elezioni regionali Emilia Romagna, il M5s ha scelto il suo candidato: è Simone Benini

Stefano Benini sarà il candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Emilia Romagna alle elezioni che si terranno a fine gennaio: a stabilirlo è stata la votazione tra gli iscritti pentastellati residenti in Emilia Romagna che si è tenuta sulla piattaforma Rousseau. Per Benini si è trattata di una netta affermazione sugli altri candidati.
A cura di Stefano Rizzuti
52 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Movimento 5 Stelle ha scelto il suo candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna. È Stefano Benini l’esponente pentastellato scelto dalla votazione degli iscritti che si è tenuta sulla piattaforma Rousseau in un doppio turno svolto tra ieri e oggi. Ieri c’era stato il primo voto sulle elezioni regionali in Emilia Romagna, con cui gli iscritti avevano scelto i candidati consiglieri regionali. Oggi i più votati di ogni singola circoscrizione si sono sfidati per scegliere il candidato alla presidenza della Regione e a prevalere, con ampio margine, è stato Benini.

La votazione per il candidato presidente M5s in Emilia Romagna

La votazione si è tenuta sulla piattaforma Rousseau e si è chiusa alle 19. In due giornate sono state espresse, in totale, 6.015 preferenze da parte degli iscritti residenti in Emilia Romagna. Benini è risultato essere il candidato più votato con 335 preferenze, oltre cento in più della seconda, Monica Medici (arrivata a 222). Al terzo posto troviamo Raffaella Gamberini (219 voti), poi Luigi Delli Paoli (198), Claudio Fochi (177), Natascia Cersosimo (157), Giuseppe Distante (111), Giuseppe Rai (78) e Giancarlo Schiano (61). Con la votazione di oggi si concludono le regionarie del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni di gennaio: ieri, infatti, i residenti in Calabria hanno scelto i loro candidati consiglieri e hanno confermato la decisione dei vertici pentastellati di candidare il docente universitario Francesco Aiello alla presidenza della Regione.

Chi è Simone Benini, candidato M5s in Emilia Romagna

A presentare Simone Benini è lo stesso Movimento 5 Stelle nel post pubblicato sul blog delle stelle in cui è stato annunciato l’esito del voto. Benini ha 49 anni ed è nato e vive a Forlì. È sposato e ha un figlio e una figlia. Benini è un “piccolo imprenditore attivo nel campo it, sistemista programmatore senior, esperto di sistemi informatici”. Nella descrizione si parla anche delle passioni di Benini: “È grande appassionato dei temi che sono alla base dei programmi del Movimento 5 Stelle: energie rinnovabili, politiche rifiuti zero, sostenibilità ambientale applicata in ogni campo.  È appassionato di apicultura ed è lui stesso apicoltore”. Per quanto riguarda le sue esperienze politiche, è consigliere comunale di Forlì dal 2014 ed è stato rieletto per un secondo mandato proprio negli scorsi mesi.

52 CONDIVISIONI
80 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views