26 CONDIVISIONI
Elezioni regionali Basilicata 2019

Elezioni regionali Basilicata 2019, dove seguire gli exit poll e le prime proiezioni

Alla chiusura dei seggi, alle 23, inizierà immediatamente lo spoglio dei voti per le elezioni regionali in Basilicata. La sfida è tra quattro candidati e sarà possibile seguirla già dalle 23 con la diffusione dei primi exit poll e delle prime proiezioni: ecco dove seguire lo spoglio e la diffusione dei primi dati.
A cura di Stefano Rizzuti
26 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le elezioni regionali in Basilicata hanno chiamato alle urne quasi 574mila elettori per scegliere il prossimo presidente di Regione. Alla chiusura dei seggi, prevista per le 23, inizieranno ad arrivare i primi dati (qui il live di Fanpage per tutti gli aggiornamenti in tempo reale) riguardanti exit poll e poi le proiezioni sui primi seggi scrutinati. I cittadini lucani sono stati chiamati a scegliere il successore di Marcello Pittella, eletto tra le fila del centrosinistra. Quattro gli sfidanti: Vito Bardi, per il centrodestra; Carlo Trerotola, per il centrosinistra; Antonio Mattia, per il Movimento 5 Stelle; Valerio Tramutoli per la lista civica di sinistra Basilicata Possibile. Per conoscere i risultati definitivi sarà necessario aspettare la nottata e probabilmente si saprà qualcosa di certo solo alcune ore dopo la chiusura dei seggi. Ma intanto, a partire dalle 23, verranno resi noti exit poll e proiezioni. Secondo le linee di tendenza diffuse dal Tg2 e realizzate dal Consorzio Opinio, in testa c'è il candidato del centrodestra, Vito Bardi, davanti al centrosinistra. Terzo il Movimento 5 Stelle, quarto il candidato di Basilicata Possibile.

Dove seguire exit poll e proiezioni

Lo spoglio delle schede inizierà subito, appena verranno chiusi i seggi alle 23. Per i risultati bisognerà comunque attendere la notte. Per quanto riguarda gli exit poll, non è ancora chiaro se verranno resi noti da subito o se si attenderanno le prime proiezioni. Molte le trasmissioni che seguiranno le elezioni regionali in Basilicata. A partire da Sky Tg24 che andrà in onda con uno speciale che partirà alle 22:45: al suo interno dovrebbero essere diffusi i primi dati sin da subito. Non mancherà il classico appuntamento con la maratona Mentana che inizierà, però, più tardi del previsto per la coincidenza con il programma Non è l’Arena: la maratona inizierà a mezzanotte su La7 con la diffusione dei primi risultati.

Seguirà l’appuntamento elettorale lucano anche la Rai. Non solo con il Tg3 regionale che trasmetterà lo spoglio dei risultati. Ma anche con uno speciale che andrà in onda su Rai2 a partire dalle 22:50. All’interno di questo programma verranno presentati i dati in diretta e anche le proiezioni realizzate dal consorzio Opinio, formato da Piepoli, Noto e Emg. Inoltre, dopo la chiusura dei seggi inizierà anche lo speciale di Rai News24 che andrà avanti per tutta la notte con la diffusione dei dati parziali.

26 CONDIVISIONI
17 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views