20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Abruzzo 2019

Elezioni regionali Abruzzo 2019, quando si vota e quando conosceremo i risultati

Domenica 10 febbraio si terranno le elezioni regionali in Abruzzo, per eleggere il nuovo presidente della giunta e successore di Luciano D’Alfonso. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 e le elezioni si terranno con un unico turno. Per conoscere l’identità del vincitore – tra i 4 sfidanti – si dovrà attendere la notte: lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.
A cura di Stefano Rizzuti
20 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Circa un milione e 200mila cittadini abruzzesi saranno chiamati a decidere chi sarà il nuovo presidente della Regione Abruzzo. Le elezioni si terranno domenica 10 febbraio e agli elettori sarà chiesto di scegliere il successore di Luciano D’Alfonso, presidente uscente che ha deciso di rinunciare alla carica dopo la sua elezione in Senato il 4 marzo: essendo i due ruoli incompatibili, D’Alfonso ha preferito il seggio a Palazzo Madama. I candidati a sfidarsi per la sua poltrona sono quattro: il centrodestra schiera Marco Marsilio, esponente di Fratelli d’Italia sostenuto anche da Lega, Forza Italia e Udc. Il centrosinistra fa affidamento su Giovanni Legnini, ex vicepresidente del Csm che in campagna elettorale non ha voluto utilizzare il simbolo e le bandiere del Pd. Per il Movimento 5 Stelle ci sarà Sara Marcozzi, già candidata nel 2014 e consigliere uscente. Ultimo candidato è Stefano Flajani, di Casapound.

Quando si vota e quando avremo i risultati

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23. Si vota in un unico giorno e in un unico turno. I votanti dovranno eleggere i 30 consiglieri regionali. Non essendo previsto un ballottaggio, vince chi ottiene più voti dei suoi avversari. Alle liste collegate al vincitore verranno assegnati tra il 60% e il 65% dei seggi, in base al numero dei voti. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, ovvero alle 23. Per cui, per avere risultati attendibili si dovrà attendere qualche ora e si potrà avere una certezza già nella notte, senza dover aspettare la mattina seguente.

Come si vota

Non è previsto il voto disgiunto, ma l’elettore potrà esprimere una preferenza per il candidato presidente e anche per una lista a lui collegata. Per quanto riguarda i consiglieri, ogni elettore può esprimere due preferenze, purché si tratti di candidati di sesso diverso e che facciano parte della stessa lista. Pena l’annullamento della seconda preferenza. Il voto si suddivide in quattro circoscrizioni, una per ogni provincia. Verranno assegnati 8 seggi nella circoscrizione di Chieti, 7 ciascuno per L’Aquila, Pescara e Teramo. Ci sarà una soglia di sbarramento: del 4% per le liste singole, quelle, cioè, che si presentano da sole. E del 2% per quelle coalizzate.

20 CONDIVISIONI
17 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views