video suggerito
video suggerito

Elezioni provinciali Reggio Calabria, risultati definitivi: sarà ballottaggio tra Raffa e Morabito

Per scoprire chi sarà il prossimo Presidente della Provincia di Reggio Calabria bisognerà aspettare l’esito del ballottaggio tra Giuseppe Raffa (centrodestra) e Giuseppe Morabito (centrosinistra). L’ago della bilancia sarà Pietro Fuda (Api-Riformisti-Autonomia e diritti-lista civica).
A cura di Alfonso Biondi
4 CONDIVISIONI

Amministrative

Per scoprire chi sarà il prossimo Presidente della Provincia di Reggio Calabria, gli elettori dovranno aspettare ancora un po'. Visto che nessuno dei due candidati è riuscito a oltrepassare la soglia del 50% delle preferenze, il verdetto definitivo si avrà solamente dopo il ballottaggio tra Giuseppe Raffa e il Presidente uscente del centrosinistra Giuseppe Morabito.

Giuseppe Raffa, candidato del centrodestra, ha portato a casa il 45,40% delle preferenze, che in termini assoluti equivale a  133.292 voti a suo favore. Il candidato del centrosinistra Giuseppe Morabito s'è fermato al  26,28%, raccattando 78.032 preferenze. Dietro di loro col 21,88% Pietro Fuda, candidato sostenuto da Alleanza per l'Italia, Autonomia e Diritti, dai Riformisti e da 4 liste locali. Chiude col 4,54% Giovanni Nucera sostenuto dall'Italia dei Valori e da Sinistra Ecologia e Libertà.

Quello che appare chiaro dopo lo spoglio è che Pietro Fuda potrà sicuramente essere l'ago della bilancia nel ballottaggio tra Raffa e Morabito. Fonti locali raccontano di una certa delusione da parte del candidato del centrodestra Raffa, il quale sperava di riuscire ad accaparrarsi Palazzo Foti già al primo turno. Ma così non è stato.

Sarebbe stato anche interessente vedere cosa sarebbe successo se le sinistre si fossero presentate unite alla consultazione elettorale. La somma algebrica dei risultati ottenuti dal Presidente uscente Morabito (26%), da Fuda (21,88%) e da Nucera (4,54) riesce agevolmente a superare il 50% delle preferenze. Ma questa è fantapolitica e si sa che la politica, quella vera, è un'altra storia.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy