14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2023

Ballottaggio elezioni Pisa 2023: data, candidati sindaco e come si vota

Il ballottaggio delle elezioni comunali a Pisa 2023 si terrà domenica 28 maggio dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 29 maggio dalle 7.00 alle 15.00: ecco chi sono i candidati e come votare alle amministrative.
A cura di Tommaso Coluzzi
14 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Manca poco al ballottaggio delle elezioni comunali a Pisa 2023: seggi aperti domenica 28 maggio dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 29 maggio dalle 7.00 alle 15.00. A seguire comincerà lo spoglio per i risultati. I candidati sindaco a Pisa erano sei: Alexandre Dei, sostenuto dalla lista Patto Civico 2023, Francesco Auletta, candidato di Unione Popolare e Una città in comune, Rita Mariotti, sostenuta dalla lista Rita Mariotti sindaco, Edoardo Polacco, sostenuto dalla lista Comitato Libertà Toscana, Paolo Martinelli, candidato di centrosinistra e Michele Conti, candidato di centrodestra. Al ballottaggio – dopo un primo turno in cui si è registrata un'affluenza del 56,53% – sono arrivati Conti con il 49,96% e Martinelli con il 41,12%. Per il candidato di centrodestra la vittoria è sfumata per poche decine di voti.

Quando si vota per il ballottaggio a Pisa 2023, date e orari

Il ballottaggio per le elezioni comunali a Pisa si terrà il 28 e il 29 maggio 2023, con i seggi che saranno aperti dalle 7 di mattina fino alle 13 di domenica 28 e dalle 7 fino alle 15 di lunedì 29. Poi i seggi chiuderanno e comincerà lo spoglio. Dovrebbe durare poche ore, visto che la scelta sarà solo tra i due candidati rimasti in campo.

I nomi dei candidati al ballottaggio e le liste

I candidati a sindaco di Pisa, a questo punto, sono rimasti in due, tra cui c'è l'uscente Michele Conti, di centrodestra. Lo sfidante è Paolo Martinelli del centrosinistra:

  • Paolo Martinelli, sostenuto dalle liste Partito Democratico, Sinistra Unita per Pisa, Riformisti per Pisa, La Città delle Persone e Movimento 5 Stelle;
  • Michele Conti, sostenuto dalle liste Fratelli d'Italia, Pisa Punto Zero, Lega Conti Sindaco, Forza Italia – Udc – Pli, Pesciatini per Pisa e Pisa al Centro Conti Sindaco.

Come si vota al ballottaggio

Il voto al ballottaggio prevede l'indicazione, da parte degli elettori, del candidato preferito tra i due rimasti in corsa. Nella scheda elettorale saranno presenti anche le liste a sostegno, ma bisogna barrare solamente il nome del candidato. Non cambia nulla indicare una lista o un'altra, visto che si tratta di un secondo turno. Il candidato che raccoglierà più preferenze sarà il nuovo sindaco di Pisa (o confermato, nel caso di Conti).

Il fac simile della scheda elettorale per il ballottaggio a Pisa
Il fac simile della scheda elettorale per il ballottaggio a Pisa
14 CONDIVISIONI
105 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views