45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Elezioni europee, prime proiezioni in Francia: le Pen davanti a Macron

Le elezioni europee in Francia sono terminate, e iniziano ad arrivare le prime proiezioni ed exit poll sul voto, con il Rassemblement National di Marine Le Pen di poco sopra la lista di Emmanuel Macron. Boom di affluenza: alle 17 aveva già votato più del 40% degli aventi diritto. Tutte le news su proiezioni, exit poll e risultati in Francia.
A cura di Redazione
45 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I primi exit poll emanati da Ifop Fidudial et Harris Interactive sulle elezioni europee in Francia vedono il Rassemblement National di Marine Le Pen con il 23,7% dei consensi, attualmente il partito più votato secondo le proiezioni.

Al secondo posto c'è Renaissance, lo schieramento che fa riferimento a Emmanuel Macron, primo ministro francese: non è molta la differenza tra Macron, con il 22,5% dei consensi, e il partito di destra di Marine Le Pen.

Secondo le proiezioni il terzo partito in Francia sono i Verdi, con il 12,8%, seguiti dal Partito Repubblicano all'8,3%. Superano ampiamente la soglia di sbarramento la sinistra radicale, che secondo gli exit poll ha ottenuto il 6,7% dei voti, e i socialisti al 6,5%. Nessun'altra lista, secondo queste stime, dovrebbe superare la soglia di sbarramento, fissata al 4%.

Il live delle Elezioni Europee: exit poll e risultati in tempo reale

Boom di affluenza in Francia

In Francia l'affluenza alle urne per il voto europeo è stata di molto superiore rispetto allo stesso dato delle elezioni europee nel 2014. Il Ministero dell'Interno di Parigi riferisce che alle 17 l'affluenza alle urne in Francia è stata del 43,29%, mentre nel 2014 alla stessa ora furono il 35% degli aventi diritto a recarsi alle urne.

45 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views