video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2024

Elezioni Emilia-Romagna 2024, quando e come si vota: orari, candidati e ultimi sondaggi sulle regionali

Domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per le elezioni Regionali in Emilia-Romagna. Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Sarà possibile esprimere fino due preferenze (purché riferite a candidati consiglieri di genere diverso) ed è ammesso il voto disgiunto.
A cura di Giulia Casula
15 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Domenica 17 e lunedì 18 novembre si terranno le elezioni regionali in Emilia-Romagna. I seggi saranno aperti domenica, dalle 7 alle 23, e lunedì, dalle 7 alle 15. Gli elettori sono chiamati a scegliere il nuovo presidente ella Regione e a rinnovare il consiglio regionale.

Negli ultimi 10 anni la Regione è stata guidata da Stefano Bonaccini, che dopo l'elezione al Parlamento europeo ha presentato le dimissioni, dal momento che le due cariche non sono compatibili. I candidati alla carica di governatore in Emilia-Romagna sono quattro: Elena Ugolini per il centrodestra, Michele De Pascale con il centrosinistra, Federico Serra con Potere al popolo, Pci e Rifondazione comunista, e il civico Luca Teodori.

La legge elettorale regionale consente di esprimere fino a un massimo di due preferenze, ma in tal caso dovranno essere riferite a persone di genere diverso. È anche ammesso il voto disgiunto, per cui sarà possibile votare un determinato candidato alla carica Presidente e contemporaneamente, una lista diversa da quelle a lui collegate.

Secondo gli ultimi sondaggi, De Pascale risulta il favorito con diversi punti di vantaggio sul principale avversario, ovvero la candidata scelta dal centrodestra. Com'è noto, la Regione è storicamente una roccaforte del centrosinistra per cui è difficile immaginarsi grandi stravolgimenti dai risultati di questa consultazione.

Quando si vota per le elezioni regionali in Emilia-Romagna 2024: date e orari

Per le elezioni regionali in Emilia-Romagna si voterà domenica 17 e lunedì 18 novembre. Le urne saranno aperte la domenica, dalle 7 alle 23, e il lunedì dalle 7 alle 15. Contemporaneamente si svolgeranno anche le elezioni regionali in Umbria.

Gli elettori dunque, avranno tempo fino alle 15 per recarsi a votare. Dopo i seggi saranno chiusi e cominceranno le operazioni di spoglio. Nelle ore successive inizieranno ad arrivare i primi exit poll e le prime proiezioni dei risultati.

Chi sono i candidati alle elezioni in Emilia-Romagna 2024

I candidati alle elezioni in Emilia-Romagna sono quattro:

  •  Elena Ugolini è la candidata del centrodestra e appoggiata dai partiti di maggioranza;
  • Michele de Pascale è il candidato del campolargo, sostenuto da Partito democratico, M5s e Alleanza Verdi-Sinistra;
  • Federico Serra corre con Potere al popolo, Pci e Rifondazione comunista;
  • Luca Teodori è appoggiato dalla lista civica "Lealtà, coerenza, verità".

Come si vota alle regionali: la legge elettorale

Immagine

Secondo la legge elettorale dell'Emilia-Romagna, gli elettori possono votare per un candidato alla carica di governatore e per una delle liste a lui collegate, tracciando un segno all'interno della scheda elettorale. Ma sarà possibile anche votare disgiuntamente, attribuendo la propria preferenza sia al candidato presidente che a una lista diversa da quelle che lo sostengono.

È altresì possibile votare anche solo per una lista, ma in quel caso il voto verrà conteggiato anche per il candidato presidente a cui quella lista si appoggia.

Quante preferenze è possibile esprimere

È possibile esprimere una o due preferenze per un candidato o candidata alla carica di consigliere regionale, scrivendo i loro nomi sulla scheda elettorale. Nel caso in cui si decida di apporre due preferenze, queste dovranno essere riferite a candidati di genere diverso perché risultino valide.

Cosa dicono gli ultimi sondaggi

Secondo gli ultimi sondaggi, il centrosinistra risulta nettamente in vantaggio in Emilia-Romagna, storica roccaforte del Partito democratico. In particolare, nella rilevazione condotta da Bidimedia il candidato del campo largo Michele de Pascale è dato al 56% contro il 42,5% di Elena Ugolini.

Percentuali simili sono anche quelle del sondaggio realizzato dall’Istituto Noto, che assegna a De Pascale tra i 50 i 54 punti, mentre la candidata del centrodestra is colloca tra i 42% e il 46%.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy