20 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2018

Elezioni 2018, Di Maio: “Ho sentito Salvini, vogliamo far partire la legislatura il prima possibile”

Luigi Di Maio ha dichiarato di aver sentito telefonicamente il leader della Lega, Matteo Salvini, e di aver “convenuto sulla necessità di far partire il Parlamento quanto prima”.
A cura di Charlotte Matteini
20 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con un post sul Blog delle Stelle, Luigi Di Maio racconta l'evoluzione delle trattative per la scelta dei presidenti di Camera e Senato, le figure di garanzia che andranno elette dal Parlamento la prossima settimana, durante la prima seduta della nuova legislatura. "Come vi avevo anticipato ieri, nella giornata di oggi ho sentito telefonicamente i principali esponenti di tutti i futuri gruppi parlamentari per un confronto utile all’individuazione dei Presidenti delle Camere che dovranno essere votati a partire da venerdì prossimo", scrive il capo politico del Movimento 5 Stelle.

"È il primo passo necessario per far partire questa legislatura e voglio che tutto avvenga nella massima trasparenza soprattutto nei confronti dei cittadini che attendono un Parlamento capace di dare risposte ai problemi reali del Paese. Ho sentito prima Maurizio Martina, Renato Brunetta, Giorgia Meloni, Pietro Grasso e ho riscontrato una disponibilità a proseguire il confronto, attraverso i capigruppo del MoVimento 5 Stelle Giulia Grillo e Danilo Toninelli, utile ad individuare profili all’altezza del ruolo non solo per le Presidenze di Camera e Senato, ma anche per le altre figure che andranno a comporre gli Uffici di Presidenza", prosegue Di Maio.

"Ho sentito successivamente anche Matteo Salvini. Con lui, pur non affrontando la questione nomi e ruoli, abbiamo convenuto sulla necessità di far partire il Parlamento quanto prima. Questi confronti avvengono nel solo ed esclusivo interesse degli italiani, perché servono a individuare le personalità che possano ricoprire al meglio un ruolo fondamentale per il funzionamento di un Parlamento che sia al servizio dei cittadini", conclude Luigi Di Maio.

"Ho parlato oggi pomeriggio, per pochi minuti, con Luigi di Maio. Con lui ci siamo confrontati sulla questione delle presidenze delle Camere in vista del voto di venerdì prossimo. Non abbiamo parlato di nomi né di ruoli. Per quanto mi riguarda sarò contento, come centrodestra, di sentire lui e gli altri esponenti politici nei prossimi giorni con l'unico obiettivo di giungere quanto prima a rendere operativo il Parlamento con la designazione delle rispettive presidenze", ha dichiarato invece Matteo Salvini alle agenzie di stampa.

20 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views