2.183 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Decreto sicurezza

Dl Sicurezza Bis, multe fino a 1 milione di euro per le ong che entrano in acque italiane senza permesso

Un emendamento al decreto Sicurezza bis, depositato dalla Lega a prima firma Igor Iezzi, prevede multe salate per le navi delle ong che violano il divieto di ingresso in acque italiane: rischiano di dover pagare somme da 150mila fino a un milione di euro. Attualmente le multe previste dallo stesso decreto arrivano fino a 50mila euro.
A cura di Annalisa Cangemi
2.183 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

AGGIORNAMENTO: La stretta sulle ong, annunciata dal ministro degli Interni Matteo Salvini, è ormai un fatto. Oggi potrebbe è l'ultimo giorno utile per presentare gli emendamenti al decreto Sicurezza bis nelle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera, e la Lega ha pronto un fuoco d'artificio finale: multe fino a un milione di euro per le navi delle ong che violano il divieto di ingresso in acque italiane, imposto dalle autorità italiane.

Un emendamento al dl depositato dalla Lega a prima firma Igor Iezzi, capogruppo del partito in commissione Affari costituzionali alla Camera, prevede infatti multe a carico delle navi che non rispettano i divieti introdotti dal decreto sicurezza bis, che andrebbero da 150mila euro a 1 milione. Un duro colpo per le navi umanitarie, se si pensa che le cifre attualmente previste dallo stesso decreto vanno da 10mila a 50mila euro. C'è tempo fino alle 15 di oggi per presentare gli emendamenti al dl sicurezza bis. Lufficio di presidenza delle due commissioni, cioè l'organo che decide il percorso del provvedimento in Commissione, non ha confermato lo slittamento dei termini per gli emendamenti, come era stato già anticipato ieri.

Il M5S invece ha presentato un emendamento all'articolo 2, che stabilisce la confisca della nave subito, al primo ingresso in acque italiane e non più in caso di reiterazione commessa con l'utilizzo della nave stessa. In caso di sequestro giudiziale l'emendamento prevede inoltre che "i natanti possano essere impiegati dagli organi di polizia, capitanerie di porto, per attività di polizia ovvero finalità di giustizia, di protezione civile o tutela ambientale".

Le ong replicano a Salvini

"Dicano apertamente che i naufraghi devono morire. Noi pensiamo il contrario. In ogni caso queste sanzioni non ci impediranno di salvare vite, che valgono più di un milione di euro", ha commentato Alessandro Metz, armatore del veliero Alex, della ong Mediterranea, riferendosi all'emendamento al dl sicurezza bis, che prevede l'inasprimento delle multe. Metz ha poi aggiunto, ironizzando: "Con i soldi dovuti dalla Lega, avremmo potuto fare almeno 49 salvataggi". 

2.183 CONDIVISIONI
58 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views