119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Dl Ristori, a scuola anche in taxi e corsi extra per aiutare chi è rimasto indietro con la Dad

Nel decreto Ristori introdotte due misure che riguardano il mondo della scuola: fondo da 5,5 milioni di euro per finanziare le lezioni di recupero in classe per colmare eventuali lacune causate dalla Dad e potenziamento dei trasporti, con la possibilità per Comuni e Regioni di stipulare convenzioni con società private di bus e con titolari di licenze taxi e Ncc.
A cura di Annalisa Cangemi
119 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel decreto Ristori ci sono novità in arrivo anche per la scuola. Il 7 gennaio è previsto il ritorno in classe per il 75% degli studenti. Il governo lo ha deciso nell'ultimo dpcm ascoltando anche il parere degli esperti del Cts, che insistono per un ritorno tra i banchi per tutti. "Se non riusciamo a riportare tutti gli studenti in classe nemmeno a gennaio, vorrà dire che avremo fallito tutti, politici e tecnici. Avremo fallito come Paese", ha ricordato ieri nel corso ad una intervista a La Stampa, il coordinatore del Cts Agostino Miozzo.

Ma il problema principale non è rappresentato dai contagi in classe – i protocolli anti contagio si sono dimostrati efficaci e secondo i dati a disposizione, forniti dai presidi, non si sono registrati molti focolai – ma a preoccupare sono soprattutto i trasporti pubblici, utilizzati dai ragazzi delle scuole superiori: sono loro infatti gli studenti che viaggiano su bus e metropolitane, e non i ragazzi più piccoli che spesso sono accompagnati a scuola dai genitori. Al momento, secondo le norme anti-Covid, la capienza massima consentita sui mezzi è del 50%. Per questo nel decreto Ristori, che comprende anche il bis, il ter e il quater, c'è il potenziamento dei trasporti, oltre a corsi di recupero pensati per colmare i gap che si sono creati dopo mesi di didattica a distanza.

Per quanto riguarda il primo punto c'è nel dl la possibilità per Comuni e Regioni di stipulare convenzioni con società private di bus e con titolari di licenze taxi e Ncc, con lo scopo di decongestionare gli autobus e le metropolitane. La seconda novità del decreto interessa le scuole medie: prevista la partenza di corsi extra, per mettere il recupero di alcune lezioni in presenza per i ragazzi che sono rimasti indietro su alcune materie. A questo scopo è stato stanziato un fondo da 5,5 milioni di euro per il 2021. Queste due ultime modifiche sono state votate e introdotte in una seduta notturna delle commissioni Bilancio e Finanze del Senato, che hanno licenziato il testo. Non ci saranno altre novità: il provvedimento arriverà blindato prima in Aula a Palazzo Madama (il Senato) e poi a Montecitorio (la Camera).

119 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views