793 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Di Maio vuole riportare la manovra in Cdm. Ma Conte gli ricorda: “L’abbiamo già approvata”

È il tema dell’evasione a creare malumori fra i Cinque Stelle. “Bisogna fare il punto su temi prioritari e irrinunciabili, come il carcere ai grandi evasori”, afferma Luigi Di Maio che convoca una riunione questa mattina e chiede che la manovra venga rivista in Cdm lunedì prossimo. Ma Giuseppe Conte è fermo e gli ricorda che la legge di Bilancio e il decreto fiscale sono già stati approvati: nel Cdm di lunedì ci sarà spazio solo per un decreto sul terremoto.
A cura di Annalisa Girardi
793 CONDIVISIONI
Immagine

Luigi Di Maio ci ripensa e chiede un nuovo Consiglio dei ministri per approvare la manovra. E questa mattina convoca una riunione per "fare il punto su temi prioritari e irrinunciabili, come il carcere ai grandi evasori e la confisca, visto che ci sono dei tentennamenti", riferiscono fonti del Movimento Cinque Stelle. A pochi giorni dal via libera alla legge di Bilancio e al Decreto fiscale, già inviati a Bruxelles per essere visionati, tornano le tensioni politiche sulla manovra. Ma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ricorda: la manovra è già stata approvata lunedì, e il Cdm della prossima settimana servirà solo per esaminare un decreto sul terremoto.

Di ritorno da Washington, dove ha accompagnato il capo di Stato Sergio Mattarella in visita ufficiale, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio vuole quindi incontrare i suoi per "vederci chiaro su molti temi". Il punto centrale del malumore dei Cinque Stelle sulla manovra avrebbe a che fare con la lotta all'evasione e la stretta sul contante. Già qualche giorno fa, parlando del lavoro del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, per inserire il carcere per i grandi evasori, Di Maio aveva sottolineato che la lotta all'evasione non va fatta contro i piccoli commercianti. "Non possiamo pensare che i simboli dell'evasione siano l'idraulico, l'elettricista o il tassista. Io non ci sto a scatenare la guerra tra i poveri", aveva commentato. L'abbassamento del tetto per l'uso del contante, le multe per gli esercenti che non utilizzano il Pos e la stretta sulle partite Iva non convincono quindi i pentastellati, ma il Documento programmatico di bilancio, nel frattempo, è già arrivato a Bruxelles.

Proprio da Bruxelles, dove si trova per il Consiglio europeo, Conte rassicura la Commissione dicendo di essere disponibili per tutti i chiarimenti necessari riguardo alla legge di Bilancio italiana per il prossimo anno. Ma le preoccupazioni più grandi sulla tenuta della manovra, a quanto si è visto, continuano ad arrivare dall'interno.

793 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views