135 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Di Maio, Salvini e Berlusconi, possibile un accordo: tutti i temi su cui i tre sono d’accordo

I temi su cui MoVimento 5 Stelle, Lega e Forza Italia sono d’accordo (stando ai loro programmi) sono molti e un’intesa programmatica di governo è possibile. Secondo uno studio realizzato da Reti, solo in 12 temi su 50 c’è completa divergenza tra le tre forze politiche guidate da Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.
A cura di Stefano Rizzuti
135 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo

Un accordo di governo tra MoVimento 5 Stelle, Lega e Forza Italia si può trovare: a dirlo non sono solo le trattative che vanno avanti da giorni tra le varie forze in causa, ma anche uno studio realizzato da Reti, una società di lobbying, pubblic affairs e comunicazione, che ha confrontato i programmi dei tre partiti. La conclusione è che tra Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi c’è compatibilità su molti temi: solo su 12 dei 50 analizzati le posizioni tra i tre sono in forte divergenza. Lo studio ha preso in considerazione vari aspetti riguardanti alcuni macro-temi: immigrazione, fisco, Europa, ambiente, energia, infrastrutture, editoria, gioco d’azzardo, lavoro e giustizia.

A stabilire simbolicamente il grado di convergenza su ognuno dei 50 temi analizzati c’è un semaforo: verde in caso di accordo tra i programmi di M5s, Lega e centrodestra; giallo in caso di possibile convergenza; rosso se invece c’è una forte divergenza sul punto tra le parti. Semaforo rosso che, come detto, è scattato solo 12 volte su 50. Su molti punti determinanti si possono trovare proposte comuni: sulle pensioni con l’abolizione della legge Fornero, sull’Europa con il superamento del tetto del 3% nel rapporto tra deficit e Pil, ma anche sulla giustizia (Lega e M5s sono favorevoli all’impiego di agenti provocatori per far emergere fenomeni correttivi), sulla legittima difesa e sul contrasto al fenomeno della tratta degli esseri umani. Ancora, una convergenza è possibile sulla effettiva chiusura di Equitalia in materia fiscale, ma anche sull’allargamento della no tax area. Possibile un’intesa sulle politiche energetiche, mentre i tre partiti sono più distanti sull’immigrazione, sull’uso delle intercettazioni e sulle infrastrutture energetiche.

I temi analizzati e le convergenze possibili

Il primo macro-tema analizzato è quello della giustizia: semaforo verde su sicurezza personale (legittima difesa, per esempio), separazione delle carriere in magistratura e sistema giudiziario. Semaforo giallo in materia di corruzione, con piccole divergenze tra le tre parti su alcuni punti. Sull’Europa c’è accordo sul deficit di bilancio, qualche divergenza in più – ma non così forte – sulla governance europea. Quasi nessuna similitudine tra i programmi in tema di immigrazione: completa divergenza sui reati di immigrazione e sulla gestione dell’accoglienza, più vicinanza sulla dimensione esterna e su fattori come il contrasto al traffico di esseri umani.

In materia fiscale i punti di contatto ci sono: visione identica su agenzie fiscali e abolizione di Equitalia, possibile un accordo anche sul sistema delle aliquote (con flat tax e no tax area) e sburocratizzazione. Sul lavoro le posizioni di Cinque Stelle e centrodestra non sono distanti: accordo quasi completo su sistema pensionistico e sull’aiuto alle piccole e medie imprese, intesa plausibile anche sul salario minimo e sul trattamento dei professionisti. In tema di energia i punti in comune sono tanti: fonti rinnovabili, bioenergie, trasporti sostenibile, produzione. Poche distanze anche sull’abbassamento dei costi e sulle bollette, oltre che sul tema dell’efficienza energetica. Unica reale divergenza in tema di energia è quella riguardante le politiche per gli approvvigionamenti.

Più difficile un accordo in materia ambientale, con ben pochi punti in comune tra M5s e centrodestra: completa divergenza su sviluppo sostenibile, servizio idrico, parchi, mobilità sostenibile, fiscalità ambientale, rischio idrogeologico e trivellazioni. Possibili accordi, invece, su pianificazione territoriale, consumo di suolo, gestione dei rifiuti e bonifiche. In tema di infrastrutture, semaforo giallo su tutti i settori del trasporto: ferroviario, aereo, marittimo e anche autostradale. Maggiori divergenze, invece, sull’editoria e sull’assetto del mercato editoriale. Possibile un accordo anche sull’industria 4.0, mentre non troppo dissimili appaiono le idee programmatiche dei tre partiti sul gioco d’azzardo: completo accordo sui poteri degli enti locali e sugli impianti sportivi, possibile intesa su pubblicità, trasparenza, limitazioni e diffusione dei dati, e diversità completa di visioni sull’abolizione dei concessionari proposta dai pentastellati.

135 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views