186 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da oggi la Sicilia è di nuovo in zona gialla, cosa cambia

Si tratta della prima Regione a dover reintrodurre restrizioni anti-Covid dopo un’estate in cui tutta Italia è rimasta in area bianca: la Sicilia da oggi, lunedì 30 agosto, torna in zona gialla e si trova quindi a dover reintrodurre una serie di restrizioni anti-Covid. Vediamo quindi perché la Regione ha cambiato colore e come cambiano le regole anti contagio da oggi.
A cura di Annalisa Girardi
186 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi, lunedì 30 agosto, la Sicilia è di nuovo in zona gialla. Si tratta della prima Regione a dover reintrodurre restrizioni anti-Covid dopo un'estate in cui tutta Italia è rimasta in area bianca. Da diversi giorni ormai la Sicilia ha varcato le soglie di rischio: negli ospedali i posti letto occupati da pazienti Covid sono oltre il livello d'allarme sia per quanto riguarda l'area medica (21%) che le terapie intensive (12%). E anche il livello di incidenza desta preoccupazioni. Da oggi quindi in Sicilia tornano una serie di restrizioni per frenare l'infezione. Vediamo cosa cambia e quali sono le Regioni che nelle prossime settimane potrebbero seguire la Sicilia e tornare in zona gialla.

Per quanto riguarda le regole e le differenze con la zona bianca, la principale novità da oggi in Sicilia è il ritorno della mascherina obbligatoria anche all'aperto, mentre in area bianca serviva solo per entrare nei luoghi pubblici al chiuso. Inoltre cambiano i limiti per quanto riguarda i posti a tavola nei bar e nei ristoranti. Mentre in area bianca non c'erano limiti all'aperto, mentre al chiuso il numero massimo era fissato a sei per tavolo, in zona gialla torna il tetto massimo di quattro persone per tavolo, sia all'esterno che all'interno, a meno che non si tratti di persone conviventi.

Da lunedì prossimo, 6 settembre, però, la Sicilia potrebbe non essere più l'unica Regione in zona gialla. Ce n'è infatti almeno un'altra che al momento si trova sul filo dei parametri per il cambio di colore: si tratta della Sardegna che registra un 10% di pazienti Covid nelle terapie intensive sul totale dei posti letto disponibili e un 15% in area medica. Chiaramente nei prossimi giorni le cose potrebbero cambiare e ci potrebbero essere più Regioni al di là dei livelli critici.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views