822 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coronavirus, quali sono le città che rischiano il lockdown

Il governo pensa a misure più stringenti per frenare la curva dei contagi di coronavirus. Sul tavolo anche mini zone rosse per i territori dove l’indice Rt è pericolosamente elevato. Specialmente per quanto riguarda le grandi città, in cui l’allerta rimane alta, si pensa a dei lockdown per evitare che l’infezione si espanda ai territori dove la curva è ancora sotto controllo. Ma quali sono le città che rischiano la chiusura?
A cura di Annalisa Girardi
822 CONDIVISIONI
Immagine

Dei lockdown mirati per circoscrivere le zone dove la curva dei contagi è fuori controllo. In modo da evitare che il virus si espanda anche verso i territori meno colpiti, scongiurando così una chiusura generalizzata. Ecco la formula del governo per affrontare questa fase dell'epidemia di coronavirs. Mentre l'esecutivo si prepara ad approvare un nuovo Dpcm, con una stretta su scuola, orari dei negozi e limitazioni per gli spostamenti, si conferma la possibilità per i governatori e gli amministratori locali di introdurre misure più severe. Anche mini zone rosse per i territori dove l'indice Rt è pericolosamente elevato. Specialmente per quanto riguarda le grandi città, in cui il livello di allerta è alto. Ma quali sono le città che rischierebbero la chiusura?

Oggi il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, incontrerà i governatori delle Regioni insieme ai rappresentati di Province e Comuni per fare il punto sui lockdown mirati nelle città e nelle aree più colpite dal coronavirus. Nel mirino ci sono Milano, Napoli, Torino e Genova, ma anche gran parte del Nord-Est. In queste zone potrebbero quindi arrivare misure più stringenti. Oltre che al coprifuoco si potrebbe procedere con restrizioni di orari anche per le attività commerciali e chiusure totali nel fine settimana. Per ora gli esperti considerano meno critica la situazione a Roma, dove però il livello di allerta resta alto e non è escluso che anche nella capitale possano arrivare provvedimenti più stringenti.

Ci sarebbe poi la limitazione agli spostamenti, se non per ragioni legittime (come lavoro, salute e urgenza), in modo da circoscrivere l'infezione ed evitare che si espanda a territori dove la curva è ancora sotto controllo. Per alcune Regioni potrebbero chiudere i confini: queste sarebbero la Lombardia, il Piemonte, la Campania, la Liguria e la Valle d'Aosta. Ma anche la provincia autonoma di Bolzano. Su questo fronte si aspettano però chiarimenti dal comitato tecnico scientifico, che dopo essere stato convocato ieri urgentemente dal governo, dovrebbe ora aggiornare la lista dei territori in cui la situazione è più critica. E nei quali saranno quindi necessari interventi più incisivi, come appunto dei lockdown mirati e circoscritti.

822 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views