108 CONDIVISIONI
Covid 19

Pronto il pacchetto di aiuti per famiglie e imprese nei comuni della zona rossa

Il ministro dello Sviluppo economico Patuanelli ha presentato il pacchetto di misure a sostegno delle famiglie e delle imprese che si trovano all’interno della zona rossa, dove si è registrato il più alto numero di contagi da coronavirus. C’è il Fondo di garanzia per le PMI, che arriva a 750 milioni di euro. Verranno poi sospesi i pagamenti dei premi assicurativi e delle bollette di gas, luce e acqua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annalisa Cangemi
108 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Un aiuto concreto del governo alle famiglie che vivono all'interno dei due focolai principali, le zone di Lombardia e Veneto colpite dall'epidemia da coronavirus. Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli ha illustrato su Facebook il primo pacchetto di norme messe a punto dal suo dicastero a sostegno delle imprese che si trovano nei comuni interessati dall'emergenza.

Tra gli interventi, che verranno attuati "a breve" c'è il rafforzamento dell'intervento del Fondo di garanzia per le Pmi (viene portato a 750 milioni); la sospensione dei pagamenti dei premi assicurativi, dei pagamenti di bollette elettriche, idriche e gas e delle rate dei mutui bancari per imprese e famiglie, in accordo con Abi e Mef. "L'emergenza coronavirus rischia di incidere pesantemente anche sul nostro tessuto produttivo. È per questo che stiamo lavorando per tutelare le nostre imprese: a seguito dell'incontro avuto dal ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli con le categorie produttive è stato definito un primo pacchetto di norme a favore delle imprese delle cosiddette zone rosse". ha fatto sapere in una nota il M5s..

Previsti anche la sospensione dei diritti di segreteria e del diritto annuale dovuti alla Camera di commercio e la sospensione del versamento corrisposto ai fondi mutualistici del 3 per cento degli utili di esercizio e la proroga dell'entrata in vigore delle procedure di allerta per tutte le Pmi. Tra le misure, anche la sospensione dei pagamenti nei confronti di Invitalia sul rientro di finanziamenti e contributi agevolati, relativi soprattutto a imprenditoria giovanile e femminile, la proroga di tutti i bandi aperti per l'accesso alle misure incentivanti del ministero dello Sviluppo economico. "Con il ministero dell'Economia e delle finanze si stanno valutando le indennità per danno diretto e indiretto, che attueremo con un secondo pacchetto più ampio assieme ad altre misure", ha spiegato il ministro.

108 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
Le Card covid furono una spesa inutile: De Luca rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti
Le Card covid furono una spesa inutile: De Luca rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views