166 CONDIVISIONI
Covid 19

Pensioni, pagamenti per aprile, maggio e giugno distribuiti su più giorni

Ad aprile, maggio e giugno il pagamento delle pensioni verrà distribuito su più giorni per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo fa sapere la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo spiegando che la misura anticipata per il mese di aprile (pagamento dal 26 al 31 marzo) varrà anche per i mesi di maggio e giugno.
A cura di Annalisa Cangemi
166 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ha firmato l'ordinanza con la quale, su mia proposta, per aprile, maggio e giugno verrà anticipato e distribuito nell'arco di più giorni il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili presso gli sportelli di Poste. In questo modo, si favorirà il rispetto delle disposizioni in vigore per contenere il contagio del Coronavirus". Ad annunciarlo è il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, che ha deciso di così di evitare assembramenti negli uffici postali, e di favorire così misure per limitare il più possibile i contagi di coronavirus.

Gli uffici postali, così come le banche, sono considerati servizi essenziali, e per questo non hanno subito ulteriori restrizioni. Come le farmacie, le parafarmacie, le edicole e i negozi alimentari non dovrebbero essere investiti dal nuovo Dpcm del governo, che dovrebbe prevedere una stretta ulteriore per vietare le passeggiate e l'attività sportiva all'aperto. In previsione c'è però una riduzione dell'orario degli esercizi commerciali, che dovrebbero essere chiusi la domenica, come è stato già previsto in molte Regioni, che si sono mosse in anticipo con nuove ordinanze, già in vigore. Il pagamento degli assegni pensionistici verrà effettuato dal giorno 26 al 31 marzo per la mensilità di aprile, dal giorno 27 al 30 aprile per la mensilità di maggio e dal giorno 26 al 30 maggio per la mensilità di giugno.

Come verranno erogate le pensioni: il calendario

Poste Italiane ha chiarito che le pensioni del mese di aprile verranno accreditate il 26 marzo per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

"Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti, nell'Ufficio Postale, dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente: i cognomi dalla A alla B giovedì 26 marzo, dalla C alla D venerdi' il 27 marzo, dalla E alla K la mattina di sabato 28 marzo, dalla L alla O lunedì 30 marzo , dalla P alla R martedì 31 marzo, dalla S alla Z mercoledì 1 aprile", ha chiarito una nota.

Nell'attuale emergenza sanitaria, le nuove modalità di pagamento delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l'obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. In questa fase, ciascuno è pertanto invitato ad entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili, in ogni caso avendo cura, ove possibile, di indossare dispositivi di protezione personale; di entrare in ufficio solo all'uscita dei clienti precedenti; tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all'esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico.

166 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views