284 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il ministro della Salute Speranza sul Coronavirus: “Non abbiate paura. Basta allarmismi e fake news”

“L’Italia è un grande e forte Paese, non deve avere paura. Quindi nessun allarmismo, vogliamo dare un messaggio di serenità assoluta. Il Servizio sanitario italiano è forte, in grado di governare questa vicenda”: così il ministro della Salute, Roberto Speranza, tranquillizza i cittadini sul coronavirus e avverte contro la diffusione di fake news.
A cura di Annalisa Girardi
284 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"L’Italia è un grande e forte Paese, non deve avere paura": il ministro della Salute, Roberto Speranza, tranquillizza i cittadini dopo la dichiarazione dello stato di emergenza sanitario da parte del governo per prevenire la diffusione del coronavirus. In Italia sono stati accertati i primi due casi, così il Consiglio dei ministri ha deciso di sospendere i voli da e per la Cina, implementando allo stesso tempo le misure necessarie per limitare i contagi. "La situazione è sotto controllo Abbiamo il più alto livello di attenzione e prevenzione in Europa. Già dopo il 23 gennaio, quando l’Organizzazione mondiale della sanità ha deciso di non proclamare l’emergenza globale, noi abbiamo costruito risposte che la stessa Oms ha giudicato di massima sorveglianza", ha detto Speranza in un'intervista con il Corriere della Sera.

Il ministro poi riprende i dati aggiornati, confermando che al momento si contano 17 casi in tutta Europa: "Sei in Francia, sei in Germania, due in Gran Bretagna, due in Italia, uno in Finlandia. Si tratta di pochissime unità rispetto a una popolazione di oltre 500 milioni di persone, una persona infettata ogni 24 milioni di abitanti. Quindi nessun allarmismo, vogliamo dare un messaggio di serenità assoluta. Il Servizio sanitario italiano è forte, in grado di governare questa vicenda". Non bisogna quindi creare inutili allarmismi: come bisogna stare attenti a non diffondere fake news che potrebbero alimentari questi ultimi, sottolinea Speranza.

E ci pensa lo stesso ministro a sfatarne qualcuno: "Il virus non si trasmette attraverso i tessuti o con i pacchi che arrivano dalla Cina. Così come la trasmissione attraverso gli alimenti non ha nessun fondamento scientifico". Per poi ribadire la fiducia nel sistema sanitario italiano, definito uno dei migliori al mondo: "In questi momenti si capisce quanto conta avere uno dei migliori servizi sanitari del mondo e perché insisto nel chiedere finanziamenti. Abbiamo una rete di strutture per le malattie infettive di altissimo livello. La validità dello Spallanzani, dell’Istituto superiore di sanità e di tutta la comunità scientifica è riconosciuta a livello mondiale".

Infine, alle polemiche che hanno accusato il governo di aver agito troppo tardi o che, come affermato da Matteo Salvini, hanno puntato il dito contro l'esecutivo per tenere le frontiere aperte, Speranza replica: "Abbiamo agito con la massima serietà, il massimo rigore. Siamo il Paese che per primo in Europa ha deciso di chiudere tutti i voli da e verso la Cina, come misura prudenziale. Io non faccio polemica su una vicenda come questa. Non è il momento di dividersi tra maggioranza e opposizione, per vincere la sfida bisogna stare uniti".

284 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views