147 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Gualtieri firma il decreto che sospende il versamento delle tasse nella Zona Rossa

Abbiamo varato questo decreto ministeriale per sospendere gli adempimenti i pagamenti dei tributi per i cittadini e le imprese delle zone rosse che stanno subendo le conseguenze più pesanti del contenimento. È una misura doverosa”, ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, parlando delle misure di contrasto implementate dal governo per il coronavirus.
A cura di Annalisa Girardi
147 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ha annunciato la firma del decreto ministeriale per sospendere le tasse per i cittadini della zona rossa, focolaio del coronavirus. In diretta dal Tg1, Gualtieri ha confermato di aver disposto un decreto ministeriale per la sospensione del versamento delle imposte negli 11 Comuni della cosiddetta zona rossa: "Abbiamo varato questo decreto ministeriale per sospendere gli adempimenti i pagamenti dei tributi per i cittadini e le imprese delle zone rosse che stanno subendo le conseguenze più pesanti del contenimento. È una misura doverosa", ha detto il ministro.

Il decreto, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, riguarda i versamenti e gli adempimenti scadenti nel periodo compreso fra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020. Ecco i Comuni coinvolti:

LOMBARDIA
Bertonico (LO)
Casalpusterlengo (LO)
Castelgerundo (LO)
Castiglione D’Adda (LO)
Codogno (LO)
Fombio (LO)
Maleo (LO)
San Fiorano (LO)
Somaglia (LO)
Terranova dei Passerini (LO)

VENETO
Vo’ Euganeo (PD)

Nel pomeriggio il ministero dell'Economia e delle Finanze aveva istituito una task force per monitorare l'impatto del Sars-Cov-2 sull'economia del Paese e varare le misure per contrastarne gli effetti. La viceministra dell'Economia, Laura Castelli, aveva anticipato: "Stiamo lavorando al testo di un nuovo Decreto Legge che consenta ai cittadini e alle imprese che ricadono all'interno della Zona Rossa di affrontare questo periodo di “quarantena” senza particolari preoccupazioni sotto l’aspetto delle incombenze fiscali e più generalmente per consentire al mondo dell’impresa un’immediata ripresa dell’attività al termine del periodo di isolamento". Castelli aveva anche aggiunto: "In queste ore  ho sentito tutti i colleghi di Governo, per fare in modo che il testo del Decreto sia il più completo possibile. Con il Ministero dello Sviluppo Economico e le Agenzie fiscali stiamo rifinendo il testo, che sarà pronto nelle prossime ore per approdare in Consiglio dei Ministri".

Non solo, il governo starebbe anche mettendo a punto un decreto legge per sostenere le piccole e medie imprese delle zone colpite dall'epidemia. Il ministro allo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, incontrerà domani le categorie produttive, in modo da esaminare insieme le necessità rispetto alle ulteriori misure da adottare per "tutelare il tessuto imprenditoriale del Paese". Per far fronte all'emergenza il governo ha già stanziato 20 milioni di euro (che vengono dal fondo per i premi della lotteria degli scontrini). Nell'articolo 4 del decreto approvato in sede di Consiglio dei ministri si legge: "Per far fronte agli oneri derivanti dallo stato di emergenza sanitaria lo stanziamento previsto è incrementato di 20 milioni di euro per l’anno 2020 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali".

147 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views