49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, al via il bonus di 600 euro per autonomi: da oggi si può richiedere sul sito Inps

Da oggi 1 aprile è possibile inoltrare online le domande per ottenere l’indennità di 600 euro prevista dal decreto ‘Cura Italia’ per i professionisti e i lavoratori autonomi, colpiti dall’emergenza coronavirus. Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, ha ribadito che non si tratta di un click day.
A cura di Annalisa Cangemi
49 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da oggi, 1 aprile, sul sito dell'Inps è possibile inoltrare online le domande per ottenere l'indennità di 600 euro prevista dal decreto ‘Cura Italia' per i professionisti e i lavoratori autonomi. L'istituto di previdenza assicura che non si tratta di un ‘click day'. Le richieste potranno infatti essere inviate anche nei giorni successivi, collegandosi al sito e cliccando sul banner dedicato che compare sulla home page.

"Non ci sarà alcun ordine cronologico e le domande potranno essere inviate anche nei giorni successivi al primo aprile – dice il presidente Inps Tridico – collegandosi al sito e cliccando sul banner dedicato".

Chi ha diritto al bonus

L'Istituto fornisce le istruzioni sui requisiti richiesti per ottenere l'indennità e sulla modalità di richiesta con la circolare n. 49/2020, pubblicata oggi sul sito. Il bonus non concorre alla formazione del reddito ed è prevista in favore di liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio, che non siano titolari di pensione né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie; lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa attivo al 23 febbraio, che non siano titolari di pensione ne' iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie; lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell'AGO, che non siano titolari di pensione né iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie (sono compresi anche gli iscritti alla gestione autonomi commercianti oltre che alla previdenza integrativa obbligatoria presso l'Enasarco); lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, che non siano titolari di pensione diretta e non abbiano rapporti di lavoro al 17 marzo 2020; lavoratori del settore agricolo purché abbiano svolto nel 2019 almeno 50 giornate di effettivo lavoro agricolo e non siano titolari di pensione diretta; lavoratori dello spettacolo non titolari di trattamento pensionistico diretto, con almeno 30 contributi giornalieri versati nell'anno 2019 allo stesso Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo, corrispondenti a un reddito non superiore a 50.000 euro.

Come richiedere il bonus di 600 euro

Per il periodo in cui si percepisce l'indennità non è riconosciuto l'accredito di contribuzione figurativa, né il diritto all'assegno per il nucleo familiare. La domanda per ottenere il bonus potrà essere presentata esclusivamente per via telematica: collegandosi con il sito dell'Istituto e utilizzando l'apposito servizio, cliccando sul banner dedicato presente sulla home page. Per questa prestazione è previsto l'utilizzo del pin semplificato. La domanda di bonus può essere fatta anche con spid, cie, cns; tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante); tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

49 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views