252 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Contratti a termine e voucher, così il nuovo decreto Lavoro favorirà la precarietà

Con il decreto Lavoro, il governo prolungherà la possibilità di prorogare i contratti a tempo determinato e aumenterà il tetto all’utilizzo dei voucher per gli occasionali.
A cura di Tommaso Coluzzi
252 CONDIVISIONI
Immagine

Il nuovo decreto Lavoro sarà presentato questa sera ai sindacati – che difficilmente usciranno da Palazzo Chigi con un'impressione positiva, sia per il merito del provvedimento che per il metodo della convocazione – e verrà portato domani in Consiglio dei ministri, nella data simbolo del primo maggio. Sono tante le novità, a partire dalla riforma del reddito di cittadinanza – che diventerà l'assegno di inclusione, a cui sarà legato anche un contributo per l'affitto – per arrivare a una serie di interventi sul mondo del lavoro. Ci sarà un nuovo taglio del cuneo fiscale, ma anche la revisione del decreto Dignità sui contratti a termine e degli incentivi per chi assume giovani che non studiano e non lavorano: i famosi neet.

La questione contratti dà un segnale chiaro della direzione presa dal governo: con il nuovo provvedimento verrà modificato il decreto Dignità, che aveva fissato a 12 mesi – rinnovabili per altri 12 con determinate causali – il tempo massimo in cui un dipendente poteva essere assunto a tempo determinato. L'obiettivo della misura – fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle ai tempi del governo Conte uno – era favorire la stabilizzazione dei precari, anche se i più critici hanno sempre sottolineato come il rischio fosse quello di invogliare il datore di lavoro a cambiare i dipendenti ogni 12 mesi. Ora, con il decreto Lavoro, il limite verrà portato a 24 mesi, con le causali che potranno spostarlo fino a 36.

Negli scorsi mesi il governo Meloni ha anche reintrodotto i voucher, un sistema di pagamento per i lavoratori occasionali. Peccato che, come dimostrato più volte in passato, spesso sia diventata una modalità per non assumere i dipendenti e pagarli alla giornata per un periodo di tempo indefinito. La soglia di utilizzo sale a 15mila euro dai 10mila per le aziende che operano nei settori in cui c'è un forte bisogno di lavoratori stagionali: fiere, eventi, terme, parchi divertimento. In questi stessi settori salta il limite dei 29 anni per stipulare un contratto di apprendistato, che potrà essere adottato anche per assumere un quarantenne.

252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views