366 CONDIVISIONI

Consip, la procura di Roma chiede il processo per Tiziano Renzi e Denis Verdini

La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per Tiziano Renzi (padre dell’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi), Denis Verdini, Italo Bocchino e Alfredo Romeo in merito a uno dei filoni dell’inchiesta sul caso Consip. Stessa richiesta avanzata anche per Ignazio Abrignani, Carlo Russo, Silvio Gilli, Domenico Casalino, Francesco Licci ed Ezio Bigotti.
A cura di Stefano Rizzuti
366 CONDIVISIONI
Immagine

La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per Tiziano Renzi, padre dell’ex presidente del Consiglio, Matteo. Stessa richiesta anche per altre 11 persone coinvolte in uno dei filoni dell’inchiesta sul caso Consip. Tra le persone per cui i pm hanno chiesto il processo ci sono anche gli ex parlamentari Denis Verdini e Italo Bocchino e l’imprenditore Alfredo Romeo. Per Tiziano Renzi il rinvio a giudizio è stato chiesto per i reati di traffico di influenze illecite e turbativa d’asta. Per Verdini le accuse sono di turbativa d’asta e confusione, mentre per Bocchino traffico di influenze illecite, reati tributari e turbativa d’asta.

La richiesta di processo è stata firmata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dal pm Mario Palazzo e riguarda anche l’imprenditore Carlo Russo, accusato di turbativa d’asta ed estorsione. Per Romeo l’accusa è di traffico di influenze illecite, turbativa d’asta e corruzione. Ancora, processo chiesto anche per l’ex ad di Grandi stazioni, Silvio Gilli, per l’ad di Consip, Domenico Casalino, e per il dirigente Francesco Licci. Anche l’ex parlamentare Ignazio Abrignani è coinvolto nella richiesta, così come l’imprenditore Ezio Bigotti.

A febbraio il gip Gaspare Sturzo aveva parzialmente respinto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura, chiedendo un supplemento di indagine e l’iscrizione nel registro di Verdini in relazione alla gara di appalto Consip Fm4. Dalle carte emerge che l’imprenditore Carlo Russo, agendo in accordo con Tiziano Renzi, avrebbe istigato l’ex ad di Consip, Luigi Marroni, “al compimento di atti contrari al proprio  ufficio, consistenti nell'intervenire sulla commissione aggiudicatrice della gara Fm4”. Secondo quanto si legge nelle carte, l’azione illecita avrebbe avuto il fine di “facilitare la Romeo Gestioni partecipante a detta gara mediante l’innalzamento del punteggio tecnico nella fase in corso di valutazione tecnica dei progetti”.

366 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views