172 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Congedo parentale, la ministra Bonetti: “Per i genitori indennità del 50% o smart working”

La ministra della Famiglia, Elena Bonetti, illustra al question time alla Camera le nuove misure per il congedo parentale straordinario, che dovrebbe essere inserito nel decreto Sostegno. “Lavoro agile per i genitori con i figli in didattica a distanza”, e dove non sarà possibile verrà data un’indennità pari al 50% dello stipendio con un congedo che coprirà tutto il periodo di dad o di quarantena dei figli.
A cura di Tommaso Coluzzi
172 CONDIVISIONI
Immagine

Torna il congedo parentale straordinario. La ministra della Famiglia, Elena Bonetti, ha spiegato al question time alla Camera dei deputati che nel decreto Sostegno, prossimo all'emanazione, ci saranno le misure per aiutare le famiglie italiane. "Il governo vuole sostenere le famiglie in difficoltà a causa delle misure di contenimento del Covid-19", annuncia la ministra. "Il crollo occupazionale ha investito il Paese, soprattutto le donne, e la pandemia ha acuito il male in un sistema logoro da tempo". Perciò "non torneremo indietro", spiega Bonetti, ma "occorrono risposte nuove nel mondo del lavoro". C'è bisogno di "una strategia e un cambiamento culturale, con il piano nazionale per la parità di genere". Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, "ha tracciato una strategia d’insieme per uscire dalla pandemia, e la parità di genere sarà fondamentale".

La ministra illustra le novità del nuovo congedo parentale straordinario, messo in campo per contrastare le conseguenze dell'emergenza Covid: "Il governo sta lavorando per introdurre nuove misure per aiutare tutte le famiglie, si conferma il diritto al lavoro in modalità agile ai lavoratori dipendenti, oppure un diritto di congedo straordinario che duri tutto il tempo della didattica a distanza". Soprattutto in questo momento, spiega Bonetti, "le famiglie e i giovani non devono essere lasciati soli".

Fin dall’inizio della pandemia di Covid-19 "ho voluto mettere in campo diversi strumenti per le diverse esigenze delle famiglie", ricorda Bonetti rispondendo alle interrogazioni dei deputati. La ministra è stata confermata nel suo ruolo dal presidente Draghi, ma aveva gestito anche la prima fase della pandemia, con lo stesso incarico nel governo Conte due. Perciò sottolinea che quelle misure "sono state utili nella prima parte dell'emergenza". Bonetti spiega che la misura consisterà nel "lavoro agile per i genitori per tutta la durata della didattica a distanza o per la quarantena dei figli". Ma "in alternativa ci sarà un congedo straordinario con indennità del 50% per chi ha figli fino a 14 anni". La ministra annuncia anche di essere al lavoro su "bonus per servizi di babysitting o educativi" per le famiglie dei lavoratori "in prima linea nella lotta al Covid".

172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views