79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Con più autovelox nella stessa strada, la multa si paga una volta sola: gli emendamenti al Codice

Tra gli emendamenti approvati in commissione al disegno di legge sul nuovo Codice della strada ce n’è anche uno che prevede che, in caso di più autovelox sulla stessa strada, si paghi solo la prima multa.
A cura di Annalisa Girardi
79 CONDIVISIONI
Immagine

Se si prendono più multe per autovelox nello stesso tratto autostradale basterà pagarne una sola: è quanto prevede un emendamento alla riforma del Codice della strada. "Nel caso in cui si prendano più multe per autovelox nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un'ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo, se più favorevoli", ha spiegato a relatrice del provvedimento, l'esponente della Lega Elena Maccanti.

Un'altra delle modifiche a cui sta lavorando il ministero guidato da Matteo Salvini è lo stop ai dispositivi di rilevamento della velocità, gli autovelox appunto, nei tratti di strada in cui il limite è al di sotto dei 50 chilometri orari. Il leader leghista punta a varare un decreto "per una omologazione nazionale", che superi il "fai-da-te" a livello locale.

"Per salvare vite vicino a scuole, ospedali, una curva pericolosa ci sta. Ma piazzati dalla sera alla mattina su stradoni per tassare gli automobilisti hanno poco a che fare con la sicurezza", ha commentato Salvini, sottolineando che i sindaci "dovranno spiegare perché li mettono, dove e con quale motivazione".

Il disegno di legge per la riforma del Codice della strada è in corso di esame in commissione Trasporti e arriverà in Aula a Montecitorio all'inizio di marzo. È stato approvato anche un emendamento presentato dal Partito democratico: "È stato approvato il nostro emendamento che chiede al ministero dei Trasporti di chiarire la tipologia di officine autorizzate all'installazione dell'alcolock. Serve un regime autorizzatorio senza il quale si rischia di compromettere un importante strumento per la sicurezza stradale", ha fatto sapere il capogruppo dem in commissione, Anthony Barbagallo

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views