89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Nuovo codice della strada, ultime news

Come cambia il Codice della strada nel 2023: pene più severe e regole per i monopattini

Il Codice della strada potrebbe cambiare nel 2023: da gennaio si aprirà un tavolo tecnico al ministero delle Infrastrutture. Previste sanzioni più severe e una revisione della patente a punti. Nuove regole anche per i monopattini.
A cura di Tommaso Coluzzi
89 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Più controlli, più regole e pene più severe. Il governo sta lavorando per riformare il Codice della strada, come rivendicato spesso dal ministro delle Infrastrutture e segretario della Lega Matteo Salvini. Oggi, ad esempio, ha detto ai cronisti: "Lavoreremo alla revisione del Codice della strada per togliere la patente a vita a chi guida e uccide ubriaco o drogato". E ancora: "Stiamo approfondendo anche la norma che tanti ciclisti chiedono, ovvero mettere anche nel codice della strada italiano il metro e mezzo di distanza tra l'auto che supera e il ciclista. E il casco e identificazione obbligatoria per chi va in monopattino".

Salvini, in sostanza, ha confermato alcuni dei temi su cui i tecnici del suo ministero sono al lavoro. Anche se la fase di revisione entrerà nel vivo a gennaio, quando sarà convocato il tavolo tecnico. Si parla di inasprire le sanzioni per i casi più gravi di violazione, con la possibilità sul tavolo di stop a vita alla patente di guida. È in cantiere anche una revisione dell'attuale sistema, in vigore ormai da molti anni, della patente a punti. Si potrebbe andare verso un meccanismo a tappe, che sia costantemente in aggiornamento. Su questo, però, le interlocuzioni sono alla fase iniziale.

Ciò che andrà regolamentato, invece, è l'utilizzo dei monopattini. L'idea del governo è di inserire l'obbligo di indossare il casco da un lato, per una questione – ovviamente – di sicurezza, e di esibire una targa dall'altro. Trattandosi di mezzi che circolano sempre più frequentemente in città – e soprattutto che raggiungono velocità sempre più elevate – per il ministero delle Infrastrutture è necessaria un'ulteriore stretta. Inoltre ci sarà ampio spazio alla tutela dei ciclisti – e qui torniamo al passaggio a cui faceva riferimento Salvini – affinché non rischino la vita in strada.

89 CONDIVISIONI
18 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views