1.770 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Chi vincerebbe le elezioni se si andasse a votare oggi?

I prossimi due mesi di campagna elettorale saranno caldissimi e gli equilibri tra i partiti potrebbero cambiare. Ma vediamo chi vincerebbe le elezioni se si andasse a votare oggi, secondo gli ultimi sondaggi.
A cura di Annalisa Girardi
1.770 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli italiani torneranno a votare per le elezioni politiche il 25 settembre 2022. E i partiti, nel frattempo, iniziano già a fare i conti e a mettere in piedi il sistema di alleanze. Certo, nei prossimi due mesi tante cose possono ancora cambiare e la fotografia degli equilibri tra forze politiche che fanno adesso i sondaggi potrebbe non essere confermata a settembre, ma aiuta sicuramente a capire il quadro della situazione. Vediamo quindi che cosa emerge dall'ultima indagine di Tecné e chi vincerebbe le elezioni se si andasse a votare adesso.

Bisogna fare una doverosa premessa. Nel sondaggio il livello di astensione è dato al 45%: un dato molto alto che, almeno per quanto riguarda le elezioni politiche, tende a ridimensionarsi. Una buona percentuale di questa fetta quindi probabilmente andrà a votare, ma non è chiaro in che modo lo farà. Un'incognita che potrebbe cambiare notevolmente i risultati.

Ad ogni modo, secondo il sondaggio di Tecné se gli italiani si recassero alle urne oggi il partito più votato sarebbe Fratelli d'Italia. La forza politica guidata da Giorgia Meloni è infatti in testa al 23,5%. A seguire, vicinissimo, il Partito democratico al 23,1%. Distantissime, invece, tutte le altre forze politiche: la Lega crolla al 14,6%, Forza Italia supera il Movimento Cinque Stelle e si piazza al 10,6%, mentre il partito di Giuseppe Conte, in una continua emorragia di consensi scende al 9,4%. La federazione di +Europa Azione è al 4,9%, l'unica tra le forze politiche minori a superare la soglia di sbarramento. Italia Viva, infatti, è appena al 2,8%.

Questo è quanto rileva l'istituto Tecné. Ma, come abbiamo detto, nei prossimi due mesi di campagna elettorale caldissima qualche equilibrio potrebbe mutare. Molto dipenderà anche da come decideranno di allearsi i partiti fra loro.

1.770 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views