115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2024

Chi sono i candidati alle elezioni regionali in Abruzzo 2024: nomi e liste

Chi sono Marco Marsilio, candidato di centrodestra e governatore uscente dell’Abruzzo e Luciano d’Amico, candidato di centrosinistra e M5s per le elezioni regionali in Abruzzo 2024: le liste che appoggiano i due candidati e come votare. Seggi aperti solo domenica 10 marzo dalle 7:00 alle 23:00.
A cura di Luca Pons
115 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mancano pochi giorni alle elezioni regionali in Abruzzo 2024 di domenica 10 marzo: seggi aperti dalle 7:00 alle 23:00 per un solo giorno. In corsa per le regionali solo due candidati: Marco Marsilio per il centrodestra e governatore uscente della Regione, e Luciano D’Amico appoggiato dal centrosinistra, Movimento 5 Stelle, dall’ex Terzo Polo di Azione e Italia Viva.

Nei quindici giorni che precedono le elezioni, non possono essere diffusi sondaggi politici elettorali: gli ultimi resi noti  prima dello stop segnalavano un vantaggio di poco più di un punto a favore del centrodestra: Winpoll assegnava il 50,6% a Marsilio e il 49,4% a D'Amico.

La legge elettorale in Abruzzo prevede il turno unico senza possibilità di ballottaggio: è possibile votare per un candidato Presidente, per una lista (in questo caso il voto si estende al candidato associato) e per un candidato Presidente e una lista associata. Non ci sarà la possibilità di voto disgiunto: se si sceglie un candidato, si potrà votare solo per una delle liste che lo sostengono, e viceversa. Per avere una rappresentanza in Consiglio regionale ci sarà una soglia di sbarramento fissata al 2% per le liste.

Chi è Luciano D'Amico, candidato di centrosinistra e M5s

Dalla pagina Facebook di Luciano D'Amico
Dalla pagina Facebook di Luciano D'Amico

Luciano D'Amico, classe 1960, è un economista nato a Torricella Peligna, in provincia di Chieti. Ha raccontato di essere cresciuto in una famiglia contadina che si è poi dedicata al commercio di prodotti per l'agricoltura. Laureato in Economia all'Università di Chieti e Pescara, ha seguito la carriera accademica, e dal 2013 al 2018 è stato rettore dell'Università di Teramo.

In passato, dal 2014, ha diretto l'azienda Autolinee regionali pubbliche abruzzesi, che dal 2015 è stata accorpata nella Società unica abruzzese di trasporto. Era già stato candidato alle regionali del 2019 come consigliere per la provincia di Teramo, a sostegno del candidato di centrosinistra Giovanni Legnini, ma non fu eletto. Le liste che lo appoggiano sono:

  • Partito democratico
  • Movimento 5 stelle
  • Alleanza Verdi-Sinistra
  • Azione
  • Abruzzo insieme
  • Riformisti e civici (che unisce Abruzzo vivo, Partito socialista e +Europa)

Chi è Marco Marsilio, candidato di centrodestra e governatore uscente dell'Abruzzo

Marco Marsilio, presidente uscente della Regione Abruzzo ed ex parlamentare di Fratelli d'Italia
Marco Marsilio, presidente uscente della Regione Abruzzo ed ex parlamentare di Fratelli d'Italia

Marco Marsilio, classe 1968, è nato a Roma da genitori di Tocco da Casauria, in provincia di Pescara. È presidente della Regione Abruzzo dal 2019, e la sua carriera politica si è sviluppata negli ambienti della destra. Si è laureato in Filosofia alla Sapienza di Roma, e dal 1993 al 1997 è stato consigliere del Municipio I di Roma, per poi fare il consigliere comunale dal 1997 al 2008. Alla fine degli anni Novanta e fino al 2000 è stato vicepresidente di Azione giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale.

Nel 2008 è stato eletto come deputato con il Popolo delle libertà. Si è unito a Fratelli d'Italia dal 2012, cioè dalla nascita del partito, e dal 2014 è stato coordinatore regionale del Lazio per il partito. Nel 2018 è stato eletto senatore per FdI (sempre nel Lazio), e l'anno dopo ha vinto le regionali in Abruzzo. Oggi è anche il vicepresidente del gruppo dei Conservatori e riformisti europei, il gruppo europeo presieduto da Giorgia Meloni. Le liste che lo appoggiano alle regionali sono:

  • Fratelli d'Italia
  • Lega
  • Forza Italia
  • Noi moderati
  • Unione di centro-Dc
  • Lista civica Marsilio presidente
115 CONDIVISIONI
100 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views