video suggerito
video suggerito

Chi è Fabrizio Palermo, il nuovo ad di Cassa depositi e prestisti

Fabrizio Palermo è il nuovo ad di Cassa depositi e prestiti. Secondo fonti parlamentari sul suo nome è stata raggiunto l’accordo a Palazzo Chigi, dopo il vertice tra il premier Conte e i ministri Tria e Di Maio, e il sottosegretario Giorgetti.
A cura di Annalisa Cangemi
100 CONDIVISIONI
Immagine

Rinnovo del vertice della Cassa depositi e prestiti: il premier Conte e i ministri Tria e Di Maio, insieme al Sottosegretario Giorgetti hanno raggiunto l'intesa sul nome di Fabrizio Palermo, attuale direttore finanziario di Cdp, come amministratore delegato dell'Istituto. Escluso Dario Scannapieco, a quanto si apprende da fonti di via XX settembre, per volere della maggioranza giallo-verde.

Il vicepremier Di Maio ha commentato l'accordo raggiunto, definendola "un'ottima notizia". Mentre il sottosegretario a Palazzo Chigi Stefano Buffagni, a TgCom24, ha sottolineato l'importanza strategica della nomina: "Con il ministro Giovanni Tria stiamo affrontando un tema importante che è quello di Cassa Depositi e Prestiti, cassaforte dei risparmi degli italiani. Non dimentichiamoci che gestisce i risparmi postali che sono una cosa abbastanza importante da secoli in questo Paese. Quindi, è fondamentale fare delle scelte di merito. Non ci stiamo contrapponendo a lui, stiamo discutendo sulla governance complessiva della Cassa perché deve garantire il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti nel Contratto di Governo". E ha aggiunto: "Sviluppare quindi gli investimenti per la banda larga per le infrastrutture tecnologiche, per il settore idrico e per tutto quello che serve alle nostre piccole e medio imprese per esportare con Sace e con la banca pubblica degli investimenti. Sono temi delicati e secondo noi è importante fare delle scelte adeguate all'obiettivo e alla mission".

Chi è il nuovo amministratore delegato di Cdp

Palermo, 47 anni, si è laureato a pieni voti in Economia e commercio alla Sapienza di Roma, nel 1994. Ha iniziato a lavorare a Londra come analista finanziario per la divisione investment banking di Morgan Stanley. Dal 1998 al 2005 è stato consulente strategico in McKinsey, dove si è occupato di operazioni di risanamento e rilancio per grandi gruppi industriali e finanziari italiani ed europei, spaziando dal settore bancario e assicurativo, alle telecomunicazioni, alle utilities, alla meccanica e elettronica fino ai servizi postali. Poi, nel 2005, diventa Direttore Business Development e Corporate Finance per Fincantieri, svolgendo sin dal suo ingresso un ruolo chiave nel percorso di riorganizzazione e turn around dell'azienda, trasformando cosi il gruppo nel leader occidentale del settore per dimensione e diversificazione di prodotto. Dall'ottobre 2014 è approdato in Cdp, dove ha assunto l'incarico di chief financial officer. Dal maggio 2016 è tornato in Fincantieri come consigliere di amministrazione.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy