726 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Certificati malattia, presentati quasi 50mila nel primo giorno di Green Pass obbligatorio

Venerdì 15 ottobre, si è registrato un aumento del 23% sul rilascio dei certificati di malattia rispetto alla settimana precedente. Numeri che potrebbero far pensare che alcuni lavoratori siano rimasti a casa per non dover affrontare l’obbligo di Green Pass. Anche se, in realtà, rispetto a due settimana fa l’aumento è molto più contenuto, del 5%. Vediamo un po’ di dati.
A cura di Annalisa Girardi
726 CONDIVISIONI
Immagine

Nel primo giorno delle nuove regole sul Green Pass, venerdì 15 ottobre, si è registrato un aumento del 23% sul rilascio dei certificati di malattia rispetto alla settimana precedente. È quanto emerge dai dati dell'Inps diffusi dal ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. Numeri che potrebbero far pensare che alcuni lavoratori siano rimasti a casa proprio per non dover affrontare l'obbligo di Certificazione Covid. Anche se, in realtà, rispetto a due settimana fa l'aumento è molto più contenuto, del 5%.

I certificati presentati venerdì 15 ottobre sono stati quasi 50 mila, per la precisione 47.393. Quelli del venerdì precedente, l'8 ottobre, erano 38.432, mentre il 1° ottobre se ne sono contati 44.903. Non è quindi chiaro se ci sia o meno un legame con le nuove regole sul Green Pass. "Se i medici hanno rilasciato i certificati lo hanno fatto seguendo tutte le regole. Il medico deve visitare per forza il paziente e deve fare una valutazione oggettiva. Facciamo comunque un appello a stare molto attenti nel rilasciare i certificati rispettando tutte le norme di legge. Ma questo, ripeto, avviene regolarmente ed è parte integrante della professione", ha detto al Messaggero il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici Chirurghi e odontoiatri (Fnomceo) Filippo Anelli. Per poi aggiungere: "È chiaro che anche il disagio sociale talvolta può determinare uno stato di malattia. Quindi il medico deve valutare con estrema attenzione queste situazioni caso per caso per capire se creano o meno una inabilità al lavoro".

Intanto, commentando il primo giorno di nuove regole, Brunetta ha affermato: "Nel primo giorno di green pass obbligatorio nel mondo del lavoro, la Pubblica amministrazione dimostra quindi senso di responsabilità e organizzazione flessibile e intelligente, cogliendo a pieno lo spirito e le possibilità offerte dalle linee guida emanate dal governo. Nei ministeri orari scaglionati, poche code, rientro ordinato".

726 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views