4.595 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carlo Calenda: “Impossibile andare con Renzi. Il 9 dicembre lancio il mio movimento a Roma”

Carlo Calenda lancerà il suo movimento il prossimo 9 dicembre a Roma. In un’intervista al ‘Messaggero’ spiega perché non formerà un partito con Renzi, fresco di rottura con il Pd: “Quello che mi sembra è che la sua sia una scissione parlamentare, che non ha nulla di diverso rispetto ai comportamenti che originariamente voleva rottamare”.
A cura di Annalisa Cangemi
4.595 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la rottura con il Pd l'europarlamentare Carlo Calenda si prepara a lanciare il suo movimento a dicembre. Ma non ci sarà nessuna operazione in tandem con l'ex segretario dem Matteo Renzi, che ieri sera ha annunciato la sua "separazione consensuale" (come l'hanno chiamata Rosato e Scalfarotto) dal partito. Guai a chiamarla scissione. Calenda non ha intenzione di far nascere un nuovo soggetto politico con l'ex presidente del Consiglio, e lo spiega bene in un'intervista con il ‘Messaggero'.

Il motivo della fuoriuscita di Calenda dal Pd è noto: l'eurodeputato ed ex titolare del Mise non ha condiviso la nascita del governo Conte bis, e l'alleanza Pd-M5s su cui poggia: "Mi domando che senso c'è nella composizione di un governo che vede i tre temi definiti dal Pd come fondamentali appaltati dal Pd a ministri 5Stelle o Leu?", si domanda l'ex ministro dello Sviluppo economico. Renzi dal canto suo la rivendica, pur non non essendo d'accordo con un possibile patto con i Cinque Stelle anche a livello regionale. Calenda è convinto che Matteo Salvini si sia messo fuori gioco da solo, mentre Renzi continua a ribadire la partenità del nuovo esecutivo, che ha mandato il segretario della Lega all'opposizione.

"Io non so che cosa dice Renzi perché ne dice molte e spesso non fa quello che dice – afferma Calenda nell'intervista al quotidiano – Quello che mi sembra è che la sua sia una scissione parlamentare, che non ha nulla di diverso rispetto ai comportamenti che originariamente voleva rottamare". Calenda  sostiene che "le scissioni non portano bene a chi le fa. E io comunque non cerco parlamentari, ma faccio un processo molto più lungo e molto più difficile. Essendo perfettamente consapevole del rischio di un fallimento". 

"Facciamo un nuovo movimento e lo lanciamo il 9 dicembre a Roma insieme al primo progetto tematico sulla sanità, guidato da Walter Ricciardi, massimo esperto dei servizi sanitari nazionali che si dimise con l'arrivo del governo giallo-verde. Non sarà un soggetto politico come gli altri, non un'organizzazione piena di gerarchie e di capi bastone. Il nostro sarà al contrario un movimento ricco di esperienze, per esempio quelle degli amministratori locali e dei sindaci, oggi gli unici rimasti vicini ai cittadini".

Simile all'obiettivo di Renzi, Calenda punta a coprire un'area di mezzo, liberale, innovativa e super-riformista. Per Calenda è "impossibile" andare con Renzi: "Io non faccio scissioni – precisa -, cerco soltanto con chi ci sta di cambiare metodo e di cambiare approccio alla politica. Non parlando di riformismo o di liberalismo odi altre espressioni, slogan e formule. Ma puntando su una parola molto più precisa e impegnativa: la serietà. Occorre portare ai vertici della nazione una classe dirigente di persone serie. Più attente alla gestione quotidiana di problemi complessi, piuttosto che abituate a riempirsi la bocca di riforme che non vengono mai fatte. Questo mi sembra anche l'approccio dei rosso-gialli al governo", "noi siamo quelli che non usiamo slogan o vaghezze o ideologie. Ragioniamo, al contrario degli altri, per priorità e obiettivi pratici e tangibili. Uno: come salvare il servizio sanitario nazionale, dove le code sono sempre più lunghe e le cure sempre più costose. Due: co- me invertire la disastrosa situazione della scuola primaria e secondaria, dove il 35 per cento dei ragazzi in terza media non conosce la lingua italiana. E infatti stiamo preparando una generazione di camerieri dei cinesi. Tre: gli investimenti. Non ci sono soldi per tagli alle tasse generalizzati. Dobbiamo concentrarsi sulle famiglie e sulle imprese che investono. In particolare nel settore digitale e ambientale. Che sia il cambiamento di una vettura inquinante, o l'investimento in un nuovo impianto industriale ad alta tecnologia".

4.595 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views