178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bomba esplode vicino casa di Alessandra Moretti (Pd): indagini in corso, nessuna rivendicazione

Un ordigno è esploso questa notte nei pressi dell’abitazione dell’eurodeputata del Pd Alessandra Moretti, a Vicenza. Illesi lei e i suoi familiari, non ci sono stati danni a cose o persone. “Mi auguro si sia trattato semplicemente di un gesto goliardico senza implicazioni violente”, ha scritto l’esponente dem.
A cura di Annalisa Cangemi
178 CONDIVISIONI
Immagine

Un ordigno è esploso questa notte a Vicenza vicino casa dell'esponente del Partito Democratico Alessandra Moretti. Non ci sono state fortunatamente conseguenze per l'eurodeputata né per i suoi familiari. Non si conoscono ancora le motivazioni che hanno spinto i malviventi a piazzare la bomba vicino all'abitazione della politica, perché al momento non sono arrivate rivendicazioni. La notizia è stata diffusa dall'europarlamentare dem sul suo profilo Twitter circa un'ora fa: "Ieri notte è stato fatto esplodere un ordigno vicino a casa mia a Vicenza, per fortuna senza conseguenze. Io e la mia famiglia stiamo bene. La magistratura e la polizia stanno indagando e ho piena fiducia nel loro lavoro".

Poi in un tweet successivo ha aggiunto: "Ho ricevuto tantissimi messaggi per quanto accaduto ieri notte e ringrazio davvero tutti per la solidarietà, espressa dai miei concittadini e dai colleghi. Mi auguro si sia trattato semplicemente di un gesto goliardico senza implicazioni violente". L'episodio è avvenuto tra le ore 2.00 e le 3.00, e il fragore è stato sentito dagli abitanti del quartiere. Nessun danno a cose o persone. Moretti per il suo impegno parlamentare si è trasferita a Bruxelles. Nella zona abitano però i suoi genitori e il fratello. Non si escluderebbe comunque una matrice diversa da quella politica.

Solidarietà è stata espressa da molti colleghi di partito: "Tutta la nostra vicinanza ad Alessandra Moretti per quanto accaduto. Qualora fosse confermato che l'obiettivo era intimidirla, siamo certi che non ci sono riusciti. In ogni caso qualsiasi gesto di violenza va condannato con assoluta fermezza, senza il minimo indugio", hanno scritto in una nota Giacomo Possamai, capogruppo Pd al Consiglio regionale del Veneto, insieme ai colleghi dem. "Fortunatamente – prosegue la nota – non ci sono stati feriti, ma resta un episodio preoccupante su cui, nonostante l'assenza di rivendicazioni, ci auguriamo venga fatta presto piena luce".

"Un ordigno è stato fatto esplodere vicino casa della nostra Alessandra Moretti. Alessandra è una bravissima eurodeputata del Pd, a cui va tutta la nostra solidarietà. Forza Alessandra", ha scritto su Twitter il capogruppo Pd al Senato, Andrea Marcucci.

Anche la Cgil Veneto le ha espresso vicinanza: "La Cgil del Veneto esprime tutta la sua solidarietà all'onorevole Alessandra Moretti per quanto accaduto nei pressi della sua abitazione di Vicenza. Saranno gli inquirenti a indagare sulla matrice e sul destinatario del grave atto intimidatorio, anche se sono forti i sospetti che sia proprio l'eurodeputata del Partito democratico l'obiettivo di chi pensa, con la violenza, di condizionare la vita pubblica e il confronto politico"

"Siamo certi – ha aggiunto – che Alessandra non si lascerà intimorire e proseguirà il suo prezioso impegno, che in questi giorni l'ha portata sulla rotta balcanica dove i migranti vivono in condizioni inaccettabili, dopo essere fuggiti da situazioni disperate nei propri Paesi di origine".

Anche l'ex ministra Teresa Bellanova le ha inviato un messaggio tramite Facebook: "Un ordigno è stato fatto esplodere davanti alla casa vicentina dell'europarlamentare Alessandra Moretti. Le indagini sono ancora in corso ma se fosse confermata la pista dell'intimidazione, sarebbe un fatto gravissimo e spaventoso, da condannare con forza".

"Alessandra – prosegue – è un'amica sincera, una donna capace, energica, onesta e competente, da sempre al servizio dei cittadini. A lei va il mio affetto e la mia solidarietà. Saremo sempre al suo fianco contro ogni forma di odio e violenza".

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views