232 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Berlusconi ricoverato per Coronavirus, il bollettino di oggi: “Evoluzione clinica favorevole”

Alberto Zangrillo, medico personale di Silvio Berlusconi e responsabile dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare del nosocomio, ha fatto sapere che “oggi, mercoledì 9 settembre 2020, l’evoluzione clinica dell’infezione polmonare si conferma favorevole. Tutti i parametri monitorati presentano valori molto confortanti”.
A cura di Davide Falcioni
232 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continuano a migliorare le condizioni di Silvio Berlusconi, da sei giorni ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano per una polmonite bilaterale contratta dopo essere risultato positivo al Coronavirus. In una nota diramata dal professor Alberto Zangrillo, medico personale dell'ex Presidente del Consiglio nonché responsabile dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare del nosocomio, si legge che "oggi, mercoledì 9 settembre 2020, l’evoluzione clinica dell’infezione polmonare si conferma favorevole. Tutti i parametri monitorati presentano valori molto confortanti". Prosegue quindi il ricovero del Cavaliere dopo la positività al Covid-19 confermata dal tampone a cui si era sottoposto lo scorso 2 settembre dopo che anche i figli Luigi e Barbara e la compagna Marta Fascina sono risultati positivi.

Berlusconi, nel frattempo, in una riunione dei deputati di FI ha dichiarato: "È un virus veramente terrificante e non auguro a nessuno di incorrere in una situazione di questo genere. Credo che sia l'esperienza più terribile della mia vita". "State attenti, quindi – si è raccomandato – portate sempre la mascherina, siate riservati. Vi voglio bene e vi auguro di poter continuare a portare avanti le nostre battaglie di sempre: meno tasse, una giustizia che sia veramente tale, in cui ci siano giudici veramente giudici e che non pensino di contrastare gli avversari politici". "Dovete sentirvi superiori rispetto agli altri partiti – ha esortato poi Berlusconi – perché siamo l'unico partito in Italia che possiede i valori propri della tradizione cristiana: l'unico partito che mette al centro la libertà, la giustizia; l'unico partito in Italia che ha i principi propri della civiltà occidentale. Siamo il partito dell'impresa e del lavoro".

Benché le condizioni del leader di Forza Italia siano piuttosto rassicuranti il suo ricovero potrebbe durare ancora qualche giorno, il tempo necessario per verificare  se diminuisce la carica virale, "alta" nel primo tampone positivo di mercoledì, come ha spiegato ieri  il professor Massimo Clementi, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia del San Raffaele, rivelando che il Cavaliere viene curato con il Remdesivir, l'unico farmaco anti-virale finora autorizzato dagli enti regolatori per la cura di infezioni da virus Sars-Cov-2. "È stato sviluppato per combattere il virus Ebola, non è specifico per il nuovo Coronavirus, ma funziona anche in questo caso, se utilizzato nelle fasi precoci", ha affermato. Nel frattempo, continuano ad arrivare al leader di Forza Italia dal mondo politico e imprenditoriale numerosi messaggi di auguri per una pronta guarigione.

Continua a rimanere invece in isolamento domiciliare la primogenita di Berlusconi, Marina, anche lei risultata positiva al nuovo Coronavirus nella sua casa insieme al marito e ai figli. Gli altri due figli del Cavaliere, Barbara e Luigi, anche loro infetti, si trovano invece in quarantena a Villa Certosa.

232 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views