1.178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

11 migranti della Moby Zaza non sono più positivi al Covid: nella zona rossa ancora 19 persone

Undici dei 30 migranti, risultati positivi al Covid-19 e ospitati nella zona “rossa” della nave-quarantena Moby Zaza, sono guariti e saranno presto sbarcati. Nella zona ‘rossa’ della nave resteranno, al momento, 19 persone. Di queste soltanto 4 sono ancora positive al coronavirus. Alarm Phone ha fatto sapere di aver perso i contatti con un barcone segnalato ieri, con 65 persone a bordo.
A cura di Annalisa Cangemi
1.178 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Undici dei 30 migranti, risultati positivi al Covid-19 e ospitati nella zona ‘rossa' della nave-quarantena Moby Zaza', stanno per essere sbarcati. Dopo il doppio tampone rino-faringeo che è stato eseguito nei giorni scorsi. possono considerarsi guariti.

Questi 30 migranti positivi facevano parte del gruppo di 211 migranti che nelle scorse settimane sono stati recuperati in acque internazionali dalla nave Sea Watch3. Fra loro anche una 31enne incinta del Camerun che, risultata positiva al virus, fu fatta evacuare dalla nave-quarantena e trasferita all'ospedale Cervello di Palermo. Un uomo, subito dopo lo sbarco, fu trasferito all'unità operativa di Malattie infettive dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta.

I profughi sulla Moby Zaza sono divisi su tre diversi ponti: tutti i contagiati da Covid-19 si trovano nella stessa area, il ponte numero 7 che è, che appunto è la ‘zona rossa'. I migranti arrivati lì da precedenti sbarchi, che hanno terminato il loro periodo di sorveglianza sanitaria, hanno già lasciato l'imbarcazione. La nave si trovava in rada, e  per procedere allo sbarco, è già tornata alla banchina di Porto Empedocle (Ag). Nella zona ‘rossa' resteranno, al momento, 19 persone. Di queste soltanto 4 sono ancora positive al coronavirus; c'è poi qualche caso dubbio e i familiari di coloro che, appunto, sono ancora positivi.

Lunedì prossimo, intanto, terminerà la sorveglianza sanitaria per i 150 Migranti salvati dalla Ocean Viking e ospitati sulla Moby Zaza. Anche loro, prima di lasciare la nave, verranno sottoposti a tampone rino-faringeo. Poi, l'armatore – che ha già annunciato di non voler più prorogare il contratto con lo Stato – dovrà attendere la completa guarigione degli attuali 4 positivi e le verifiche sui casi dubbi. Soltanto quando tutti i migranti verranno sbarcati, concludendo il periodo di sorveglianza sanitaria previsto, la nave-quarantena Moby Zaza potrà riprendere il largo e lasciare le acque antistanti Porto Empedocle.

Nuovi sbarchi nella notte

Nove migranti sono approdati nella notte al porto di Siracusa con una piccola imbarcazione. I sei egiziani, due sudanesi ed un libico, sono rimasti nel piccolo natante in isolamento fiduciario e i test epidemiologici effettuati su di loro sono risultati tutti negativi. Il barchino con i 9 migranti a bordo era stato intercettato nel pomeriggio di ieri nel mare della costa sudorientale dell'Isola.

Persi i contatti del barcone con 65 persone

Alarm Phone, il call center per i migranti in difficoltà nel Mediterraneo comunica l'assenza di notizie dal barcone con 65 persone a bordo, che si trovava in acque maltesi: "Perso il contatto con le a 65 persone 12 ore fa. La situazione sul natante alla deriva era tesa, la gente esausta e disidratata. Nel frattempo Malta e Italia tacciono", accusa Alarm Phone, "le avevamo allertate 24 ore fa".

1.178 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views