4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Caos a Torino in Piazza San Carlo

Piazza San Carlo Torino, chiesto giudizio per la banda dello spray: “Omicidio preterintenzionale”

La Procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio per i quattro ragazzi della “banda dello spray”, accusati di avere scatenato il panico durante la proiezione della finale di Champions in piazza San Carlo, a Torino, la sera del 3 giugno 2017. Nei loro confronti è ipotizzato il reato di omicidio preterintenzionale.
A cura di Susanna Picone
4 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Procura di Torino ha chiesto il rinvio a giudizio per i quattro ragazzi della cosiddetta “banda dello spray”, ovvero le persone accusate di avere scatenato il panico durante la finale di Champions League tra Juventus-Real Madrid in piazza San Carlo, a Torino, la sera del 3 giugno 2017. Il reato ipotizzato nei loro confronti, come ha confermato la Corte di Cassazione nei giorni scorsi, è quello di omicidio preterintenzionale. A causa di quanto accadde durante quella serata che doveva essere solo di sport e divertimento una donna che era andata a vedere la partita in piazza, Erika Pioletti, morì dopo giorni di agonia e oltre 1500 persone rimasero ferite. L'udienza preliminare non è ancora fissata.

I due procedimenti sui fatti di Piazza San Carlo destinati a essere riuniti – Intanto, giovedì 20 dicembre, nell'aula bunker del carcere delle Vallette di Torino ci sarà l'udienza preliminare per l'altro procedimento relativo ai fatti di piazza San Carlo del 3 giugno 2017, quello sulle responsabilità amministrative che vede indagata, tra gli altri, anche la sindaca di Torino Chiara Appendino. A quanto si apprende, i due procedimenti sono destinati a essere riuniti. In caso di rinvio a giudizio, tutti gli imputati si ritroverebbero di fronte alla Corte d'Assise.

Nei giorni scorsi la Cassazione ha respinto i ricorsi presentati dai legali degli imputati, i giovani accusati di appartenere alla cosiddetta “banda dello spray al peperoncino”. Per i pm il gruppo spruzzava spray urticante nelle manifestazioni affollate in modo da creare scompiglio e poter compiere furti indisturbati. È quello che avrebbero fatto anche in Piazza San Carlo a Torino la sera della finale di Champions. Un gesto che però provocò il panico tra le tantissime persone presenti davanti al maxischermo, molte delle quali rimasero schiacciate.

4 CONDIVISIONI
36 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views