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Parmalat acquista il marchio dei formaggi Kraft in Canada: operazione da 1,1 miliardi di euro

Il colosso italiano del latte ha acquisito alcuni asset della divisione che si occupa della produzione e commercializzazione di “natural cheese” della Kraft Heinz Canada.
A cura di Davide Falcioni
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Al costo di 1,62 miliardi di dollari canadesi – pari a circa 1,1 miliardi di euro – Parmalat ha acquisito alcuni asset della divisione che si occupa della produzione e commercializzazione di "natural cheese" della Kraft Heinz Canada. Nel 2017 il fatturato netto delle attività rilevate è stato pari a circa 560 milioni di dollari canadesi, 374 milioni di euro.
L'attività acquisita – che comprende i marchi "Cracker Barrel", "P'tit Quebec" e "aMOOza!" – riguarda anche un sito produttivo a Ingleside, Ontario, che impiega a 400 persone, e volumi rilevanti di quote latte.

Per finanziare l'operazione, che dovrà preventivamente essere autorizzata dalle autorità canadesi, Parmalat ricorrerà sia a risorse proprie che al debito. L'operazione permette alla società emiliana di rafforzare la propria posizione in una nazione in cui la redditività era sotto pressione. L'operazione, inoltre, esaurisce la liquidità raccolta dal Commissario Enrico Bondi dopo il crac grazie alla cause a banche e revisori dei conti. Il pagamento sarà effettuato parzialmente a debito e per consentire all'acquisizione di andare a buon fine il colosso francese Lactalis – che controlla l'89,6% della società italiana – ha rilasciato una garanzia per la somma necessaria.

In una nota Parmalat ha commentato: "Con questa operazione, in un mercato importante come quello canadese, il Gruppo Parmalat acquisisce un portafoglio rilevante nel segmento dei formaggi natural ad alto valore aggiunto". Il colosso del latte sottolinea che la "significativa valenza strategica" dell'acquisizione va ricondotta alla possibilità "di fare leva sul marchio Cracker Barrel",  integrando l'attuale offerta di natural cheese in Canada "a marchio Black Diamond". Parmalat potrà migliorare il posizionamento "in tutto il territorio canadese, con particolare riferimento al Quebec, regione nella quale Parmalat ha attualmente una limitata penetrazione".

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