12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco in Turchia: tre giorni tra Ankara e Istanbul (senza auto blindata)

Papa Francesco parte oggi per il suo viaggio in Turchia, il sesto all’estero del suo pontificato, che in tre giorni lo porterà prima nella capitale Ankara per gli incontri istituzionali e poi ad Istanbul per quelli religiosi.
A cura di Susanna Picone
12 CONDIVISIONI
Immagine

Comincia oggi il viaggio di Papa Francesco in Turchia, il sesto all’estero dall’inizio del suo pontificato. È un viaggio che inizia a pochi giorni dall’intervento di Bergoglio a Strarburgo e che porterà il Papa ad Ankara e a Istanbul. Papa Francesco farà visita alle autorità politiche e al Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo che, dopo lo scisma del 1054, è stato il primo capo della Chiesa ortodossa a presenziare, l’anno scorso, all’elezione di un pontefice. Il viaggio di Papa Francesco in Turchia comincerà con la partenza, prevista per le 9 di questa mattina, dall’aeroporto di Roma-Fiumicino. Arriverà ad Ankara alle 13 ora locale. Il programma del viaggio del Papa in Turchia prevede una visita al mausoleo di Mustafa Kemal Ataturk nella capitale. Francesco vedrà dunque il presidente Recep Tayyip Erdogan, il premier Ahmet Davutoglu e il capo della Direzione Affari religiosi, Mehmet Gormez. Poi a Istanbul, Papa Francesco celebrerà una messa presso la cattedrale dello Spirito Santo, visiterà la chiesa greco-ortodossa di San Giorgio e avrà un incontro con il Patriarca Bartolomeo.

Il viaggio di Papa Francesco in Turchia

Il Pontefice visita la Turchia anzitutto per “rafforzare i legami di amicizia, di collaborazione e di dialogo fra le chiese”, e per “esprimere preoccupazione per la situazione e la sorte di tanti fratelli cristiani che si trovano in situazioni di difficoltà e di persecuzione”, ha spiegato ai microfoni del Centro Televisivo Vaticano il Segretario di Stato vaticano, Cardinale Pietro Parolin. Tante comunque le questioni toccate: il dialogo interreligioso, la delicata situazione in Medio Oriente e la presenza dei cristiani in Turchia e nella regione. Secondo quanto ha scritto il quotidiano turco “Sabah” nei giorni scorsi, Papa Francesco in Turchia non viaggerà a bordo di un veicolo blindato. Secondo il quotidiano è stato il Pontefice a chiedere alla autorità di Ankara di poter viaggiare a bordo di una Fiat Albea e la sua richiesta sarebbe stata solo in parte assecondata. Papa Bergoglio si muoverà infatti in Turchia su un'auto “più lussuosa” di quella da lui proposta, ma non sarà un'auto blindata.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views