337 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palermo. Al supermercato e dal parrucchiere, blitz antiassenteismo all’assessorato Sanità

L’operazione della guardia di finanza contro 42 di “furbetti del cartellino” a Palermo: alcuni si recavano al supermercato o dal parrucchiere durante lʼorario di lavoro, dopo aver timbrato il badge, altri addirittura fuori città per sbrigare altri impegni. Le telecamere hanno svelato scambio di badge e false presenze segnate sui computer.
A cura di Biagio Chiariello
337 CONDIVISIONI
Immagine

Molti di loro “seppur fittiziamente risultavano in servizio, erano soliti recarsi a lavoro con circa 3 ore di ritardo, occuparsi di faccende private quali per esempio la spesa o il parrucchiere e in taluni casi persino raggiungere località fuori Palermo”. È quanto attestato dalla Guardia di Finanza del comando provinciale del capoluogo siciliano in merito all’ennesima operazione contro i "furbetti del cartellino". Le fiamme gialle hanno arrestato oggi undici dipendenti dell'assessorato alla Salute della Regione Sicilia,  altri undici hanno avuto notificato l'obbligo di firma e in venti sono stati denunciati in stato di libertà. In totale gli indagati sono quarantadue, e devono rispondere, a vario titolo, dei reati di truffa aggravata, accesso abusivo al sistema informatico e false attestazioni e certificazioni.

Dalle indagini della Procura di Palermo è emersa infatti, “una consolidata prassi di assenteismo ingiustificato realizzata attraverso un andirivieni di dipendenti pubblici che, in completa autonomia, gestivano i loro turni di servizio con presenze fittizi e debitamente e furbescamente certificate”. Gli accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle, attraverso pedinamenti riscontri sul territorio e tramite l’utilizzo di microspie hanno “consentito di smascherare il fenomeno di cd dipendenti fantasma, rilevando e censendo più di 400 ore fraudolentemente attestate ma in realtà mai rese“. "Questa attività di indagine è un esempio dell'impegno della Guardia di finanza nella tutela della spesa pubblica", dice il generale Giancarlo Trotta, il comandante provinciale delle Fiamme Gialle.

337 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views