109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuoro, uomini incappucciati e armati assaltano e incendiano una cisterna del latte

Due uomini armati e incappucciati hanno assalito e dato alle fiamme un’autocisterna che trasportava latte ovino appena munto a Irgoli, in provincia di Nuoro, dopo aver fatto fermare e scendere il conducente del mezzo. Sul fatto indagano i carabinieri. È questo il decimo blitz nell’arco dell’ultimo mese.
A cura di Ida Artiaco
109 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora un blitz in Sardegna contro mezzi adibiti al trasporto del latte ovino. Una coppia di uomini armati e incappucciati ha assaltato e dato alle fiamme un'autocisterna a Irgoli, in provincia di Nuoro, nella mattinata di oggi, mercoledì 6 marzo. Uno di loro avrebbe fermato il mezzo e costretto il conducente a scendere prima di appiccare l'incendio, utilizzando del liquido infiammabile. Non ci sono al momento feriti: i vigili del fuoco, giunti subito sul luogo, sono intervenuti per spegnere il rogo e sul fatto indagano i carabinieri. Nel frattempo gli investigatori stanno sentendo l'autista del mezzo, che trasportava latte appena munto, per cercare di risalire agli autori del gesto che rischia di far saltare la trattativa aperta in prefettura a Sassari. Il prossimo incontro è stato convocato dal prefetto Giuseppe Marani per venerdì 8 marzo.

È questo il decimo assalto del mese sull'Isola, arrivato nel giorno in cui i pastori sono riuniti a Bari Sardo per un'assemblea. Tra gli episodi più eclatanti, si ricordi quello verificatosi il 24 febbraio a Orune, lungo la Statale 389, quando due individui, sempre armati, hanno aperto i rubinetti di una cisterna riversando in terra circa mille litri di latte raccolto poco prima dagli allevatori della zona. Segno che non accenna a fermarsi la cosiddetta "guerra del latte", con gli allevatori sardi da più di un mese impegnati a combattere contro il crollo del prezzo del latte, chiedendo che venga portato a non meno di 70 centesimi al litro, dopo che il prezzo è calato dagli 85 centesimi al litro della scorsa stagione ai 60, considerati insostenibili, di quella attuale.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views