32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Notte prima degli esami, scatta via social l’sos al santo protettore degli studenti

Alla vigilia della prima prova scritta degli esami di maturità 2016 c’è anche chi si affida alle preghiere. In particolare a San Giuseppe da Copertino, il frate francescano minore conventuale a cui si sono rivolte generazioni di studenti. Su Facebook le preghiere per i maturandi.
A cura di Susanna Picone
32 CONDIVISIONI
Esami maturità 2016: su Facebook circola una preghiera per gli studenti.
Esami maturità 2016: su Facebook circola una preghiera per gli studenti.

Alla prima prova degli esami di maturità 2016 mancano ormai pochissime ore. Domattina, 22 giugno, circa mezzo milione di studenti torneranno nelle loro scuole per affrontare la prima prova scritta, il tema di italiano (qui la guida agli esami con date, tracce e novità). La notte prima degli esami è per tanti quella dell’ultimo ripasso, magari con un occhio in rete per seguire il tototema dell’ultima ora, ma c’è anche chi – forse in preda al panico – si affida alla preghiera. In particolare da generazioni i giovani si rivolgono a San Giuseppe da Copertino, il frate francescano minore conventuale protettore degli studenti sotto esame. Ma come si prega oggi nell’era 2.0? A spiegarlo è il rettore del santuario intitolato appunto a San Giuseppe da Copertino ad Osimo (Ancona), secondo cui i social vengono utilizzati dai maturandi non solo per cercare consigli per la maturità e probabili tracce ma anche quando decidono di affidarsi alla fede.

Maturità 2016, nell’era 2.0 si prega su Facebook

“I tempi sono cambiati e bisogna rimanere vicino ai giovani anche con i social – così padre Duilio Carletti ha spiegato all'Adnkronos – Su Facebook ho inserito due preghiere che possono essere recitate dagli studenti per chiedere un aiuto per gli esami”. Una delle preghiere inserite dal rettore del santuario su Facebook recita così: “San Giuseppe da Copertino, patrono degli studenti, al termine di questo anno scolastico, bussiamo al tuo cuore per invocare l'aiuto negli esami per tutti gli studenti e per tutti i giovani che chiedono preghiere. Tu conosci i loro sforzi, le necessità, i timori, le speranze. Hanno bisogno di te, della tua protezione, te li affidiamo”. Padre Carletti ha spiegato che tanti ragazzi che affrontano quest’anno gli esami di maturità hanno conosciuto il santo patrono degli studenti attraverso il racconto dei loro nonni.

Esami maturità: la preghiera per gli studenti e per gli insegnanti

“Dall'inizio di giugno – ha raccontato ancora padre Carletti – ogni giorno pensiamo all'appuntamento dei ragazzi e così nella preghiera dei fedeli abbiamo inserito un'invocazione per gli studenti che devono affrontare gli esami”. Questa seconda preghiera per gli studenti sotto esame recita così: “Per i ragazzi che devono affrontare la prova degli esami perché, protetti e guidati da san Giuseppe da Copertino, dopo tanta fatica e innumerevoli sacrifici, possano gustare la meritata gioia della promozione, preghiamo”. E infine c’è anche una preghiera per gli insegnanti, “perché guidati dalla luce dello Spirito, fondino il sapere umano sulla sapienza di Dio e, accompagnando i giovani nel percorso scolastico, guardino con profondo rispetto il mistero che ogni studente porta in sé”.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views