Vomero, cucine sporche e cibi mal conservati: chiusi due pub, multe per 30mila euro

Cucine sporche e cibi mal conservati. Chiusi due pub al Vomero, quartiere collinare di Napoli famoso per la movida. Sono 32 gli esercizi commerciali controllati dalle forze dell'ordine. Riscontrate numerose irregolarità. Alla fine elevate sanzioni per circa 30mila euro. Sequestrati 205 kg di alimenti avariati. L'operazione interforze è scattata nella giornata di venerdì 27 settembre 2024 ed ha visto coinvolti gli agenti dei commissariati Vomero e Bagnoli, gli uomini della Guardia di Finanza, con la collaborazione di personale della Polizia Locale, dell'Ispettorato del Lavoro e dell'ASL NA1. Nel mirino, pub, pizzerie e ristoranti nella zona della movida del Vomero: in particolare a San Martino, piazza Vanvitelli, piazza Medaglie D'Oro, via Luca Giordano, via Scarlatti e via Aniello Falcone. Uno dei locali chiusi si trova nella zona di via Cilea.
I controlli sulla movida al Vomero
Nel corso dei controlli, il personale delle forze dell'ordine ha identificato 215 persone, delle quali 36 con precedenti di polizia e controllato 55 veicoli. Ancora, sono stati controllati 32 esercizi commerciali e, per due di questi, è stata disposta l'immediata sospensione dell'attività. Uno di questi, come detto, in uno dei vicoli di via Cilea.
Inoltre, ad alcuni dei titolari sono state imposte numerose prescrizioni per violazione di normative HACCP (relative alle condizioni di sicurezza e igiene alimentare). Sono state elevate sanzioni amministrative per un totale complessivo di 30.000 euro. Sono stati sequestrati 205 chilogrammi di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione.