Open Day delle vaccinazioni anti-Covid19 oggi a Ischia. Somministrati i vaccini Pfizer ai giovani 30enni senza prenotazione, assieme a quelli J&J. Prosegue la campagna vaccinale della Regione Campania, che punta a rendere le isole del Golfo di Napoli Covid Free prima dell’estate, in modo da rilanciare il turismo. L’Isola Verde di Ischia sarà la terza a vaccinare la popolazione contro il virus, dopo Procida e Capri che hanno terminato le vaccinazioni negli scorsi giorni. Poi toccherà alle costiera sorrentina e al Cilento, come ha annunciato il governatore Vincenzo De Luca, sabato mattina in visita a Capri. A Napoli chiudono gli hub vaccinali della Mostra d’Oltremare e dell’hangar di Capodichino fino a mercoledì alle ore 14, perché mancano invece le dosi di Pfizer. Le dosi dovrebbero arrivare domani. Mentre oggi all'hub della Fagianeria di Capodimonte pazienti convocati mandati via perché mancavano le dosi Pfizer: saranno richiamati.

A Ischia, intanto, oggi è stato organizzato un open day rivolto a tutti gli ischitani dai 30 anni in su, che potranno quindi vaccinarsi nei due hub presenti sull'isola nei Comuni di Ischia e Forio, senza bisogno di prenotazione. I vaccini somministrati saranno Pfizer e il monodose Johnson & Johnson, 1.000 le dosi a disposizione. L'obiettivo è completare il prima possibile la vaccinazione delle categorie over 50, over 40 e over 30 per poter iniziare a vaccinare i giovani tra i 18 e i 29 anni. A questi ultimi in particolare sono indirizzati gli appelli ad iscriversi alla piattaforma regionale lanciati dai sindaci dell'isola.

“Ai giovani over 18 – scrive Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia, sul suo portale social – chiediamo di prenotarsi subito per poter organizzare la loro vaccinazione, a tutti gli ischitani chiediamo di partecipare in massa alla vaccinazione di domani. Ischia ha sempre dimostrato un grande senso di appartenenza e di comunità, è giunta l'ora di fare la nostra parte dopo la grande opportunità fornitaci dalla Regione Campania nella persona del presidente Vincenzo De Luca”. Mentre il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, aggiunge “l'urgenza di passare alla fascia over 18” con il “consiglio di cogliere quest'opportunità e aiutarci a traghettare quanto prima l'isola verso l'ambito traguardo: diventare Covid free”. Infine, Giovan Battista Castagna, sindaco di Casamicciola Terme, invita i cittadini “ad aderire in massa alla campagna vaccinale che presto aprirà anche agli over 18, adesione fondamentale per poter raggiungere l'obiettivo di isola Covid free”.